Inventario

Punteggio:   (4,1 su 5)

Inventario (Darran Anderson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie, pur essendo lirico e frammentario, lascia al lettore la voglia di saperne di più, soprattutto per capire la vita dell'autore oltre i confini della sua infanzia durante i Troubles in Irlanda del Nord. Pur avendo dei momenti toccanti, la narrazione risulta incompleta e a volte disarticolata.

Vantaggi:

Il memoir presenta passaggi belli e significativi, soprattutto per quanto riguarda le complesse motivazioni umane e le ideologie. La scrittura dimostra abilità nel ritrarre le dinamiche familiari, in particolare i genitori dell'autore. Ci sono momenti intriganti che descrivono le fughe dell'autore durante i Troubles.

Svantaggi:

Il libro di memorie manca di eventi significativi nella vita dell'autore, sia durante che dopo il periodo trascorso in Irlanda. Non fornisce un'esplorazione completa del carattere del padre e l'integrazione delle voci dei parenti sembra distante piuttosto che coinvolgente. Inoltre, i passaggi descrittivi interrompono occasionalmente il flusso narrativo.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inventory

Contenuto del libro:

Inventario è un libro di memorie straordinario.

Un'opera di auto-archeologia, in realtà, in cui Darran Anderson disfa il suo passato e quello del suo paese, facendo emergere la vita, l'amore e la perdita dagli oggetti della sua giovinezza nell'Irlanda del Nord. --Robert Macfarlane, autore di Underland: Un viaggio nel tempo profondo

Un memoir lirico e una storia di famiglia raccontata attraverso quattro generazioni di padri e figli nell'Irlanda del Nord.

Inventory, il toccante ma tenero libro di memorie di Darran Anderson, è un racconto intrecciato di conflitto politico, trauma, storia, famiglia e resistenza. Con grande ritmo, umorismo e dettagli talvolta dolorosi, Anderson racconta la storia della sua città e della sua famiglia attraverso gli oggetti e i ricordi che le definiscono.

Cresciuto a Derry, nell'Irlanda del Nord, tra le indicibili violenze dei Troubles, Anderson era abituato alla povertà e alle fratture. Evitando i soldati britannici, gli agenti dell'IRA, le bombe inesplose e i proiettili vaganti, lui e i suoi amici hanno esplorato la loro città natale con un'immaginazione e un'innocenza sconfinate, nonostante le loro circostanze disastrose. Ma i suoi genitori e la sua famiglia allargata, cattolici che vivevano nell'Irlanda del Nord controllata dai protestanti, non potevano sottrarsi alla persecuzione. Suo padre si unì all'IRA, trascorse un periodo in prigione e desiderò fuggire dalla realtà infernale dei Troubles.

Nel suo libro di memorie inventivo ed evocativo, Anderson ripercorre la storia dell'evoluzione di Derry da isola sperduta a base navale alleata di importanza cruciale durante la Seconda Guerra Mondiale, e le strade divergenti dei suoi due nonni all'indomani dell'arrivo dell'esercito americano: uno, un disertore dell'esercito alcolizzato, annega nel leggendario fiume Foyle - il fiume che anni dopo toglierà la vita alla moglie del nonno - mentre l'altro, un contrabbandiere, vive al largo del fiume, recuperando i corpi degli annegati.

Quindici anni dopo aver lasciato Derry, Anderson torna a confrontarsi con il passato e la sua eredità quando un altro membro della famiglia scompare nel Foyle. In Inventario, il suo avvincente tentativo di vedere chi, o cosa, può salvare dalle ombre della storia, Anderson crea "una presenza nella forma di un'assenza", portando alla luce i destini sepolti della famiglia, del paese e di se stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250798701
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Histoire de Melody Nelson di Serge Gainsbourg - Serge Gainsbourg's Histoire de Melody...
Al di fuori della sua nativa Francia, la visione di...
Histoire de Melody Nelson di Serge Gainsbourg - Serge Gainsbourg's Histoire de Melody Nelson
Inventario - Inventory
Inventario è un libro di memorie straordinario.Un'opera di auto-archeologia, in realtà, in cui Darran Anderson disfa il suo passato e quello del suo paese, facendo...
Inventario - Inventory
Città immaginarie: Un tour delle città dei sogni, delle città degli incubi e di tutti i luoghi...
Da quando gli esseri umani si sono riuniti nelle...
Città immaginarie: Un tour delle città dei sogni, delle città degli incubi e di tutti i luoghi intermedi - Imaginary Cities: A Tour of Dream Cities, Nightmare Cities, and Everywhere in Between

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)