Histoire de Melody Nelson di Serge Gainsbourg

Punteggio:   (4,4 su 5)

Histoire de Melody Nelson di Serge Gainsbourg (Darran Anderson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita di Serge Gainsbourg e del suo notevole album “Histoire de Melody Nelson”, inquadrandolo sia come critica che come biografia. Offre approfondimenti sulla vita di Gainsbourg, sulle sue influenze artistiche e sui temi complessi del suo lavoro, pur mantenendo uno stile letterario che alcuni potrebbero trovare denso. Il libro viene lodato per la sua completezza e struttura, ma criticato per la sovrabbondanza di informazioni che porta a una scrittura contorta.

Vantaggi:

Conoscenza approfondita della vita e dell'opera di Gainsbourg
perspicaci prospettive psicologiche
eccellente struttura relativa all'album
ben studiato
coinvolgente per i fan e i nuovi arrivati
combina la biografia con l'analisi critica
stile giornalistico rock letterario.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura denso con frasi troppo complesse
potrebbe sopraffare i lettori
meno attenzione all'album in sé rispetto alla biografia di Gainsbourg
alcuni potrebbero trovarlo pretenzioso o prepotente.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Serge Gainsbourg's Histoire de Melody Nelson

Contenuto del libro:

Al di fuori della sua nativa Francia, la visione di Serge Gainsbourg era un tempo quella di un solitario eccentrico. Questa visione è stata lentamente sostituita dalla consapevolezza di quanto fosse talentuoso e innovativo come autore di canzoni. Gainsbourg era una figura eclettica e proteiforme.

Dadaista, po te maudit, artista pop, libertino e antieroe. Un'icona e un iconoclasta.

Il suo capolavoro è probabilmente Histoire de Melody Nelson, un album suite che combina molti dei suoi temi caratteristici.

Sesso, tabù, provocazione, umorismo, esotismo e infine tragedia. Composta e arrangiata con il grande Jean-Claude Vannier, la sua colonna sonora di archi cinematografici lussureggianti e ritmi proto-hip hop, combinata con le poesie parlate di Serge, è diventata straordinariamente influente in un vasto spettro musicale.

Ha ispirato colonne sonore, gruppi indie e artisti elettronici. Negli ultimi anni, la reputazione dell'album è cresciuta dallo status di culto a quello di classico moderno, con tributi di artisti del calibro di Beck, Portishead, Mike Patton, Air e Pulp.

Come ha fatto il figlio di immigrati ebrei russi, perseguitato durante l'occupazione nazista, a raggiungere una tale notorietà e acclamazione, tanto da essere celebrato dal presidente Fran ois Mitterand come il nostro Baudelaire, il nostro Apollinaire? Come si è evoluto il primo cantante di chanson in un visionario musicale che ha incorporato campioni, breakbeat e dub nella sua musica, con decenni di anticipo? E quali sono le radici e l'eredità di un concept album che parla di una Rolls Royce, di una musa Lolita dai capelli rossi, di ville ultraterrene, di incidenti aerei e di culti del carico?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623562878
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Histoire de Melody Nelson di Serge Gainsbourg - Serge Gainsbourg's Histoire de Melody...
Al di fuori della sua nativa Francia, la visione di...
Histoire de Melody Nelson di Serge Gainsbourg - Serge Gainsbourg's Histoire de Melody Nelson
Inventario - Inventory
Inventario è un libro di memorie straordinario.Un'opera di auto-archeologia, in realtà, in cui Darran Anderson disfa il suo passato e quello del suo paese, facendo...
Inventario - Inventory
Città immaginarie: Un tour delle città dei sogni, delle città degli incubi e di tutti i luoghi...
Da quando gli esseri umani si sono riuniti nelle...
Città immaginarie: Un tour delle città dei sogni, delle città degli incubi e di tutti i luoghi intermedi - Imaginary Cities: A Tour of Dream Cities, Nightmare Cities, and Everywhere in Between

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)