Città immaginarie: Un tour delle città dei sogni, delle città degli incubi e di tutti i luoghi intermedi

Punteggio:   (4,2 su 5)

Città immaginarie: Un tour delle città dei sogni, delle città degli incubi e di tutti i luoghi intermedi (Darran Anderson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una premessa affascinante e copre un'ampia gamma di argomenti relativi agli ambienti urbani e ai progetti speculativi. Tuttavia, ha problemi di esecuzione, in quanto spesso manca di chiarezza, di descrizioni dettagliate e di riferimenti adeguati, il che può frustrare i lettori in cerca di una comprensione più approfondita.

Vantaggi:

Premessa informativa e coinvolgente
riferimenti interessanti a città e progetti speculativi
il feed Twitter dell'autore è molto apprezzato per i suoi contenuti.

Svantaggi:

Esecuzione imperfetta con una progressione vaga degli argomenti
mancano descrizioni e immagini dettagliate
citazioni e riferimenti inadeguati rendono difficile approfondire il materiale citato
alcuni lettori possono trovare frustrante l'esperienza di lettura.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Imaginary Cities: A Tour of Dream Cities, Nightmare Cities, and Everywhere in Between

Contenuto del libro:

Da quando gli esseri umani si sono riuniti nelle città, queste hanno avuto le loro controparti luminose o in ombra. Città immaginarie, città potenziali, città future, città perfette. È come se la città stessa, la sua ineluttabile realtà cruda e la sua natura gomito a gomito, ci chiedesse di creare un luogo alternativo e migliore, tanto agognato.

Questo libro parla di quelle città. Non è né una storia di grandi progetti né un'esplorazione letteraria dell'impulso utopico, ma piuttosto qualcosa di diverso, ibrido, idiosincratico. È un libro della gazza, pieno di personaggi, episodi e idee tratti da città reali e immaginarie di tutto il mondo e di tutta la storia. L'isola allegorica di Tommaso Moro condivide lo spazio con la megapianificazione sovietica.

Marco Polo si collega alla Dublino meticolosamente immaginata di James Joyce.

La terra medievale di Cockaigne incontra il futuro pieno di speranza di Star Trek. Con Darran Anderson come guida, troviamo temi comuni e sogni ricorrenti, legati ai problemi apparentemente ineluttabili delle nostre città reali, di povertà ed esclusione, di rifiuti e distruzione. Ed è qui che Città immaginarie diventa qualcosa di più di un mero - anche se estaticamente divertente - esercizio intellettuale: perché, come dice Anderson, "se una città può essere immaginata, può essere re-immaginata". Ogni architetto, filosofo, artista, scrittore, pianificatore o cittadino che sogna una città immaginaria offre lezioni per quelle reali.

Sfruttare questi voli di fantasia può aiutarci a migliorare le strade in cui viviamo.

Sebbene condivida il DNA con libri molto diversi tra loro come Le città invisibili di Calvino e Morte e vita delle grandi città americane di Jane Jacobs, non esiste un altro libro come Le città immaginarie. Dopo averlo letto, camminerete per le strade della vostra città, reale o immaginaria, con occhi nuovi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226470306
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Histoire de Melody Nelson di Serge Gainsbourg - Serge Gainsbourg's Histoire de Melody...
Al di fuori della sua nativa Francia, la visione di...
Histoire de Melody Nelson di Serge Gainsbourg - Serge Gainsbourg's Histoire de Melody Nelson
Inventario - Inventory
Inventario è un libro di memorie straordinario.Un'opera di auto-archeologia, in realtà, in cui Darran Anderson disfa il suo passato e quello del suo paese, facendo...
Inventario - Inventory
Città immaginarie: Un tour delle città dei sogni, delle città degli incubi e di tutti i luoghi...
Da quando gli esseri umani si sono riuniti nelle...
Città immaginarie: Un tour delle città dei sogni, delle città degli incubi e di tutti i luoghi intermedi - Imaginary Cities: A Tour of Dream Cities, Nightmare Cities, and Everywhere in Between

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)