Introduzione alle opere drammatiche di Giacomo Meyerbeer: Opere, balletti, cantate e drammi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Introduzione alle opere drammatiche di Giacomo Meyerbeer: Opere, balletti, cantate e drammi (Ignatius Letellier Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

An Introduction to the Dramatic Works of Giacomo Meyerbeer: Operas, Ballets, Cantatas, Plays

Contenuto del libro:

Giacomo Meyerbeer (1791-1864) è stato un grande drammaturgo musicale. La fama delle sue opere si basa sul suo trattamento radicale della forma, sullo sviluppo di complessi scenici e di una maggiore plasticità della struttura e della melodia, sull'uso dinamico dell'orchestra e sull'attenzione a tutti gli aspetti della presentazione e della produzione, tutti elementi che hanno stabilito nuovi standard nell'opera e nella drammaturgia romantica.

Questo libro porta avanti il processo di riscoperta e rivalutazione dell'arte di Meyerbeer, includendo non solo le sue famose opere francesi, ma anche quelle tedesche e italiane, collocandole nel contesto della sua intera opera drammatica, compresi i balletti, gli oratori, le cantate e le musiche di scena. Dalla prima presentazione sul palcoscenico di Meyerbeer nel 1810 al suo grande riconoscimento postumo nel 1865, circa 24 opere segnano lo svolgimento di questa vita vissuta per la musica drammatica. La fama delle famose quattro grandi opere è ancora viva nella coscienza del pubblico, ma le altre opere rimangono in gran parte sconosciute.

Questo libro ne fornisce un'introduzione accessibile. Le opere sono state suddivise nelle loro tipologie generiche per una rapida consultazione e un'utile associazione, e collocate nel contesto della vita e dello sviluppo artistico del compositore.

Ogni sezione presenta una breve storia delle origini dell'opera, un resoconto della trama, un'indagine critica su alcune delle sue caratteristiche musicali e un resoconto della sua storia esecutiva. Robert Letellier esamina ogni opera da un punto di vista drammaturgico, compresi gli elementi filosofici e storici essenziali, spesso impegnativi, degli scenari e il modo in cui questi concetti sono stati tradotti musicalmente sul palcoscenico.

Una serie di ritratti e di iconografie di scena contribuiscono a dare vita alle opere".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138257641
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Daniel-Francois-Esprit Auber: Zerline
Daniel-Francois-Esprit Auber (1782-1871) è stato a lungo considerato uno dei compositori d'opera più tipicamente...
Daniel-Francois-Esprit Auber: Zerline
Balletti romantici francesi: Jean-Madeleine Schneitzhoeffer, La Sylphide Adolphe-Charles Adam,...
Questa raccolta presenta le musiche di tre delle...
Balletti romantici francesi: Jean-Madeleine Schneitzhoeffer, La Sylphide Adolphe-Charles Adam, Giselle e Le Corsaire - French Romantic Ballets: Jean-Madeleine Schneitzhoeffer, La Sylphide Adolphe-Charles Adam, Giselle and Le Corsaire
Introduzione alle opere drammatiche di Giacomo Meyerbeer: Opere, balletti, cantate e drammi - An...
Giacomo Meyerbeer (1791-1864) è stato un grande...
Introduzione alle opere drammatiche di Giacomo Meyerbeer: Opere, balletti, cantate e drammi - An Introduction to the Dramatic Works of Giacomo Meyerbeer: Operas, Ballets, Cantatas, Plays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)