Balletti romantici francesi: Jean-Madeleine Schneitzhoeffer, La Sylphide Adolphe-Charles Adam, Giselle e Le Corsaire

Punteggio:   (2,9 su 5)

Balletti romantici francesi: Jean-Madeleine Schneitzhoeffer, La Sylphide Adolphe-Charles Adam, Giselle e Le Corsaire (Ignatius Letellier Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

French Romantic Ballets: Jean-Madeleine Schneitzhoeffer, La Sylphide Adolphe-Charles Adam, Giselle and Le Corsaire

Contenuto del libro:

Questa raccolta presenta le musiche di tre delle più importanti partiture dell'età d'oro del balletto a Parigi, dal 1830 al 1870. Il balletto romantico era stato inaugurato dall'opera Robert le Diable di Meyerbeer (21 novembre 1831) con il suo spettrale balletto delle Monache, risorte dalle loro tombe e danzanti al chiaro di luna, guidate dalla loro spettrale Badessa; un ruolo creato da Marie Taglioni (1804-1884) su coreografia del padre. La Sylphide (1832), ispirato a questa situazione, fu il primo balletto romantico a tutti gli effetti. La sua graziosa e suggestiva partitura fu scritta dal primo violinista dell'Opera, Jean Schneitzhoeffer. La storia, ideata dal grande tenore Adolphe Nourrit, introduce in modo analogo spiriti ed esseri elementari, che domineranno gli scenari del balletto per i decenni successivi. La creazione di Filippo Taglioni rappresenta la più completa realizzazione dell'ideale romantico, soprattutto nel personaggio principale della storia e nella sua perfetta incarnazione nell'interprete originale, Marie Taglioni, la cui personalità scenica sembrava fatta apposta per la parte della Sylphide. Il balletto divenne la fonte di fantasie teatralmente romantiche incentrate sull'amore fatale e senza speranza tra un essere umano e una creatura soprannaturale. Fu rappresentato a Parigi fino al 1860, quando l'opera fu abbandonata. Solo alla fine del XX secolo la versione originale di Taglioni fu ripresa in una ricostruzione letterale da Pierre Lacotte all'Opéra di Parigi il 7 giugno 1972.

Giselle è un'opera centrale nel repertorio del balletto di tutto il mondo. È considerata il capolavoro assoluto del teatro di danza romantico; una meravigliosa sintesi di stile, tecnica e sentimento drammatico, con una partitura eccezionale. Il balletto fu ideato nel 1841 grazie alla collaborazione di alcuni dei maggiori talenti letterari, coreografici e musicali della Parigi dell'epoca. Lo scrittore, critico e poeta Theophile Gautier, affascinato dall'arte della ballerina Carlotta Grisi (1819-1899), scoprì quello che secondo lui sarebbe stato il tema perfetto per lei leggendo una traduzione del libro di Heinrich Heine sulle leggende e il folklore tedesco, D'Allemagne. Qui trovò la leggenda delle fanciulle wilis che muoiono prima del giorno delle nozze e che di notte escono dalle loro tombe in abito da sposa per danzare fino all'alba. Se un uomo viene sorpreso nel bosco mentre le wilis sono impegnate nei loro rituali, è condannato a danzare ininterrottamente finché non muore per sfinimento. La coreografia è stata creata da Jean Coralli e Jules Perrot. Il primo atto si svolge su un piano realistico, con l'evocazione di una rusticità medievale e di un intrigo emotivo-sentimentale, mentre il secondo atto evoca il soprannaturale, un mondo etereo di simbolismi magici. Sia il pubblico che la critica accolsero l'opera come un trionfo.

La partitura è stata lodata per la sua eleganza, la freschezza e la chiarezza delle melodie, il vigore e la novità delle combinazioni armoniche e la vivacità che pervade il tessuto musicale dall'inizio alla fine. Il balletto si è sviluppato nel corso degli anni in una tradizione pressoché ininterrotta. Perrot accentuò la sua particolare impronta creativa nelle produzioni che supervisionò a Londra (1842) e a San Pietroburgo (1856). In Russia collaborò con Marius Petipa, che realizzò la propria ricostruzione del balletto nel 1884. Questa versione divenne il modello per tutte le successive rivisitazioni in Russia, nonché per la produzione di Mikhail Fokine per i Ballet Russes di Parigi (1910). Il famoso poema narrativo di Byron Il Corsaro ha ispirato diversi balletti, tra cui il più importante è quello di Joseph Mazilier (1856). Lo scenario di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges era di qualità superiore. Mazilier fu maitre de ballet all'Opéra di Parigi tra il 1853 e il 1859, gli anni della sua massima creatività. Le parti solistiche sono infuse di un'intensa espressività drammatica e la messa in scena è splendida. Ma il grande successo dell'opera è dovuto soprattutto alla qualità degli interpreti principali: la ballerina Carolina Rosati (1826-1905) e il mimo Domenico Segarelli (1820-1860). Lo spettacolare finale del naufragio fu un'impresa sensazionale progettata dal capo meccanico dell'Opera, Victor Sacre, e il suo coronamento.

La partitura di Adam - costantemente ricca di spunti melodici, coinvolgente nelle danze di scena, fantasiosa nelle numerose ed estese sequenze mimiche e più riccamente sinfonica che mai nel suo lavoro - raggiunse l'apice dell'ispirazione in questa sua ultima musica scritta per il palcoscenico. Il balletto di Mazilier ottenne una popolarità mondiale e divenne il preferito delle principali ballerine per decenni. Marius Petipa realizzò la sua versione a San Pietroburgo nel 1868, con musiche aggiuntive di Cesare Pugni e Leo Delibes. Nel 1899 Petipa ripropose il balletto per il Teatro Maryinsky di San Pietroburgo, questa volta ri-coreografandolo completamente per Pierina Legnani, con musiche aggiuntive di Riccardo Drigo. Da questa versione derivano le rappresentazioni in URSS e nella Russia contemporanea. La musica di Drigo per lo spettacolare pas de deux del secondo atto viene tuttora eseguita in tutto il mondo come pezzo indipendente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443837972
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Daniel-Francois-Esprit Auber: Zerline
Daniel-Francois-Esprit Auber (1782-1871) è stato a lungo considerato uno dei compositori d'opera più tipicamente...
Daniel-Francois-Esprit Auber: Zerline
Balletti romantici francesi: Jean-Madeleine Schneitzhoeffer, La Sylphide Adolphe-Charles Adam,...
Questa raccolta presenta le musiche di tre delle...
Balletti romantici francesi: Jean-Madeleine Schneitzhoeffer, La Sylphide Adolphe-Charles Adam, Giselle e Le Corsaire - French Romantic Ballets: Jean-Madeleine Schneitzhoeffer, La Sylphide Adolphe-Charles Adam, Giselle and Le Corsaire
Introduzione alle opere drammatiche di Giacomo Meyerbeer: Opere, balletti, cantate e drammi - An...
Giacomo Meyerbeer (1791-1864) è stato un grande...
Introduzione alle opere drammatiche di Giacomo Meyerbeer: Opere, balletti, cantate e drammi - An Introduction to the Dramatic Works of Giacomo Meyerbeer: Operas, Ballets, Cantatas, Plays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)