Daniel-Francois-Esprit Auber: Zerline

Daniel-Francois-Esprit Auber: Zerline (Ignatius Letellier Robert)

Contenuto del libro:

Daniel-Francois-Esprit Auber (1782-1871) è stato a lungo considerato uno dei compositori d'opera più tipicamente francesi e di maggior successo del XIX secolo. Pur essendo musicalmente dotato, inizialmente scelse il commercio come carriera, ma presto capì che il suo futuro era nella musica. Studiò sotto Cherubini e non passò molto tempo prima che la sua opera-comique La Bergere Chateleine (1820), scritta all'età di 38 anni, lo consacrasse come compositore d'opera. Forse il più grande punto di svolta nella vita di Auber fu l'incontro con il librettista Eugene Scribe (1791-1861), con il quale sviluppò una lunga e illustre collaborazione che terminò solo con la morte di Scribe. Il successo si sussegue: opere come Le Macon (1825) e La Muette de Portici (1828) portano ad Auber fama pubblica e riconoscimenti ufficiali. Nel 1829 fu nominato membro dell'Institut, nel 1839 direttore dei concerti a corte, nel 1842 direttore del Conservatorio, nel 1852 direttore musicale della Cappella Imperiale e nel 1861 Grande Ufficiale della Legion d'Onore. Auber sembra essere stato destinato a vivere in tempi rivoluzionari; durante la sua lunga vita, infatti, in Francia ebbero luogo ben quattro rivoluzioni (1789, 1830, 1848, 1870). Il famoso grand-opéra storico di Auber, La Muette de Portici (conosciuto anche con il nome del suo eroe, Masaniello), è forse senza sorpresa basato sulla rivoluzione, e rappresenta la rivolta napoletana del 1647 contro il dominio spagnolo.

Si tratta di un'opera fondamentale per la storia dell'opera e ha una storia rivoluzionaria: fu una rappresentazione di quest'opera a Bruxelles nel 1830 che contribuì a scatenare la rivoluzione che portò alla separazione del Belgio dall'Olanda. Una rivoluzione che accelerò la morte di Auber all'età di 89 anni. Morì il 12 maggio 1871 a seguito di una lunga malattia aggravata dalle privazioni e dai pericoli dell'assedio di Parigi. Si era rifiutato di lasciare la città che aveva sempre amato, anche dopo che la sua casa era stata incendiata dai petroleurs et petroleuses. Per uno scherzo del destino, un marchio era stato posto sulla casa del compositore di Masaniello, la voce stessa della libertà romantica Le ouverture di Auber erano un tempo immediatamente riconoscibili, favorite dal repertorio classico leggero. Le sue graziose melodie e i suoi ritmi di danza hanno avuto un'enorme influenza, sia sulla musica pianistica e strumentale, sia sul genere dell'opera comica romantica, soprattutto in Germania. I gusti e le mode musicali sono cambiati e il pubblico contemporaneo è più abituato ai generi più pesanti del verismo, del trascendentalismo wagneriano e dello sperimentalismo del XX secolo. Le opere stesse, ad eccezione di Fra Diavolo (1830), vengono eseguite raramente, ma l'arte elegante, delicata e sobria di Auber continua ad attrarre gli ascoltatori più esigenti.

Zerline, opera in tre atti su libretto di Eugene Scribe, fu rappresentata per la prima volta all'Academie nationale de musique (Salle de la rue Le Peletier) il 16 maggio 1851. La scena è ambientata a Palermo, durante la Restaurazione. Il Principe di Roccanera, sposato con la sorella del Re, ha una presunta nipote, Gemma. In realtà è la figlia di Zerline, una venditrice di arance. Quest'ultima è stata rapita dai pirati e, tornata a Palermo dopo molte traversie, incontra ora la figlia, assumendo il ruolo di zia. Viene a sapere che Gemma ama un giovane ufficiale di marina, Rodolphe, ma che la moglie del Principe vuole che Gemma sposi il cugino del Re, contro la volontà della ragazza. Nel terzo atto, Zerline, già avvertito di un intrigo compromettente per i due giovani amanti, riesce a salvaguardare la loro integrità e a realizzare la loro unione. L'azione è più adatta a un vaudeville che a un'opera, e lo scenario ha poco interesse innato. Il ruolo di Zerline fu ideato appositamente per il grande contralto Marietta Alboni (1823-94), il primo da lei creato. L'ouverture in si bemolle maggiore stabilisce immediatamente la natura familiare del dramma, con la sua parabola di peccati passati, disparità sociali e amore materno onnipotente. L'allusione all'ambientazione siciliana è presente nei due cori iniziali del primo atto, dominati da ritmi di barcarola che stabiliscono la couleur locale.

Il magnifico talento di Alboni aggiungeva un grande valore alla musica leggera scritta da Auber per questa piccola tela. L'opera contiene quindi molti brani di natura puramente virtuosistica. Tra questi, la grande aria d'ingresso O Palerme o Sicile, la canzonetta tematica Achetez mes belles oranges e il duetto per soprano e contralto Quel trouble en mon ame del primo atto. È come se l'ambientazione italiana della storia e le origini italiane della primadonna avessero spinto Auber a guardare al suo amore giovanile per Rossini e al suo duraturo attaccamento alle forme musicali italiane e al colore locale (come in Fiorella, La Muette de Portici, Fra Diavolo, Acteon, La Sirene, Zanetta e Haydee). La parte vocale di Zerline è una consapevole ricreazione del vecchio modo rossiniano, e i suoi vari assoli sono scritti nello stile del contralto virtuoso dell'opera seria, ovviamente con una floridezza gallica contemporanea tutta di Auber. La Grand Air ne dimostra tutte le caratteristiche. Il cast originale era composto da: Merly (Roccanera); Mlle Marietta Alboni (Zerline); Mlle Maria-Dolores-Benedicta-Josephine Nau (Gemma); Aimes (Rodolphe); Mlle Dameron (la Principessa di Roccanera) e Lyons (il Marchese di Bettura). L'opera fu rappresentata solo 14 volte a Parigi, senza alcuna ripresa. Fu tradotta in italiano e prodotta a Bruxelles (in francese) e a Londra (in italiano).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443829663
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:299

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Daniel-Francois-Esprit Auber: Zerline
Daniel-Francois-Esprit Auber (1782-1871) è stato a lungo considerato uno dei compositori d'opera più tipicamente...
Daniel-Francois-Esprit Auber: Zerline
Balletti romantici francesi: Jean-Madeleine Schneitzhoeffer, La Sylphide Adolphe-Charles Adam,...
Questa raccolta presenta le musiche di tre delle...
Balletti romantici francesi: Jean-Madeleine Schneitzhoeffer, La Sylphide Adolphe-Charles Adam, Giselle e Le Corsaire - French Romantic Ballets: Jean-Madeleine Schneitzhoeffer, La Sylphide Adolphe-Charles Adam, Giselle and Le Corsaire
Introduzione alle opere drammatiche di Giacomo Meyerbeer: Opere, balletti, cantate e drammi - An...
Giacomo Meyerbeer (1791-1864) è stato un grande...
Introduzione alle opere drammatiche di Giacomo Meyerbeer: Opere, balletti, cantate e drammi - An Introduction to the Dramatic Works of Giacomo Meyerbeer: Operas, Ballets, Cantatas, Plays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)