Introduzione alle Chansons de Geste

Punteggio:   (4,7 su 5)

Introduzione alle Chansons de Geste (M. Jones Catherine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

An Introduction to the Chansons de Geste

Contenuto del libro:

"Intelligente, perspicace e superbamente studiato. Jones è riuscito particolarmente bene a presentare così tanti testi e a raccontare le loro storie con chiarezza, brevità e mano leggera" - William Calin, autore di The French Tradition and Literature of Medieval England.

"Un'introduzione essenziale alla tradizione della chanson de geste in francese antico, dai testi di base alle considerazioni critiche sul genere, comprese le versioni successive in Europa e alcuni testi meno noti. Fornisce un background per gli aspiranti medievalisti in molti campi e coinvolge i lettori con le sue vivaci presentazioni di discussioni critiche" - Leslie Zarker Morgan, coeditore di Approaches to Teaching the "Song of Roland".

"Un indispensabile strumento di ricerca per studenti e studiosi di letteratura francese antica. Le sue letture sfumate, informate dall'ammirevole padronanza di Jones di studi precedenti e attuali, non solo collocano le principali epopee francesi in un ricco contesto letterario, sociale e storico, ma rivelano anche la continua attualità delle questioni etiche sollevate da questi poemi medievali. Questo libro renderà l'insegnamento de La Chanson de Roland (e di altri testi epici francesi) un compito meno scoraggiante per coloro che non sono specialisti. Una gradita aggiunta alla mia biblioteca"--Elizabeth W. Poe, autrice di Compilatio.

Liberamente basate sulla storia francese, ma spesso abbellite in modo fantastico e scritte per essere eseguite da menestrelli e jongleurs, le chansons de geste sono una delle tradizioni più importanti del Medioevo francese.

Con una panoramica dei principali cicli epici, i loro analoghi letterari e storici, letture ravvicinate, versioni e allusioni contemporanee, note sulle date e sulla versificazione e un glossario dei termini chiave, Catherine Jones rende questi poemi accessibili agli studenti e a qualsiasi lettore interessato a saperne di più su questo vivace genere. Presenta una rassegna essenziale di studi tradizionali, come i dibattiti sulle fonti e gli elementi di stile, e solleva intriganti questioni contemporanee legate all'alterità, al genere e al genere. Con i suoi numerosi livelli critici, questo libro è ideale sia per gli studenti che per gli insegnanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813061917
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Huon di Bordeaux - Huon of Bordeaux
Le avventure di Huon di Bordeaux sono state perennemente apprezzate fin dalla loro prima apparizione nel XIII secolo come chanson de geste...
Huon di Bordeaux - Huon of Bordeaux
Huon di Bordeaux - Huon of Bordeaux
Le avventure di Huon di Bordeaux sono state perennemente apprezzate fin dalla loro prima apparizione nel XIII secolo come chanson de geste...
Huon di Bordeaux - Huon of Bordeaux
Introduzione alle Chansons de Geste - An Introduction to the Chansons de Geste
"Intelligente, perspicace e superbamente studiato. Jones è riuscito...
Introduzione alle Chansons de Geste - An Introduction to the Chansons de Geste
Una trilogia francese antica: Testi del ciclo di Guglielmo d'Orange - An Old French Trilogy: Texts...
Mentre la maggior parte dei lettori di lingua...
Una trilogia francese antica: Testi del ciclo di Guglielmo d'Orange - An Old French Trilogy: Texts from the William of Orange Cycle
Introduzione alle Chansons de Geste - Introduction to the Chansons de Geste
"Un'introduzione essenziale alla tradizione della chanson de geste in...
Introduzione alle Chansons de Geste - Introduction to the Chansons de Geste

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)