Into the Dark: Il mondo nascosto del film noir, 1941-1950

Punteggio:   (4,5 su 5)

Into the Dark: Il mondo nascosto del film noir, 1941-1950 (A. Vieira Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Into The Dark è un libro di grande impatto visivo che esplora il genere del Film Noir attraverso bellissime fotografie e una serie di commenti. Sebbene offra molti spunti di riflessione e una raccolta di film notevoli, alcuni lettori sono rimasti delusi dalla mancanza di analisi approfondite e recensioni critiche dei film stessi.

Vantaggi:

Fotografie stupende, capitoli ben organizzati, impaginazione accattivante e un'accurata raccolta di commenti e recensioni dell'epoca. Il libro offre uno sguardo nostalgico sui classici del Film Noir, rendendolo un ottimo libro da tavolo per gli appassionati di cinema.

Svantaggi:

Mancano analisi dettagliate e recensioni critiche dei film, il che potrebbe lasciare alcuni lettori in attesa di un approfondimento. Alcuni hanno ritenuto che il libro potesse essere più di una semplice raccolta di foto e frammenti, mentre altri hanno menzionato errori minori come i refusi.

(basato su 74 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Into the Dark: The Hidden World of Film Noir, 1941-1950

Contenuto del libro:

Il film noir si riconosce quando lo si vede: l'ambientazione in ombra, il detective cinico, la femme fatale e il colpo di scena. Into the Dark cattura questo genere affascinante con una cavalcata di fotografie avvincenti e una guida a 82 dei suoi migliori film.

Into the Dark è il primo libro che racconta la storia del film noir con una voce propria. L'autore Mark A. Vieira cita gli artisti che hanno realizzato questi film e i giornalisti e i critici che ne hanno scritto, accompagnando i lettori in un tour anno per anno delle emozionanti notti in cui film come Double Indemnity, Mildred Pierce e Sunset Boulevard sono stati proposti a un pubblico ignaro. Per la prima volta, sentiamo le voci degli artisti del cinema noir parlare dai set e dagli uffici degli studios, spiegando il genere dark, prima ancora che avesse un nome. Queste voci raccontano come è nato il genere e come ha prosperato in un'industria votata alla dolcezza e alla luce.

Into the Dark è un biglietto per un mondo fumoso e affascinante. Si partecipa a una conferenza sulla storia con Raymond Chandler, si visita il set di Laura e si assiste a Detour con un pubblico del Midwest. Questo volume ricrea l'ambiente che ha generato il film noir. Mostra anche l'arguzia e il calore degli artisti del genere. Hedda Hopper racconta Citizen Kane e chiama Orson Welles Little Orson Annie. Lauren Bacall dice che le piace interpretare una cattiva ragazza in To Have and Have Not. Bosley Crowther definisce Joan Crawford in Possessed un fantasma che si lamenta per un amante demoniaco sotto la luna calante. Un espositore dell'Indiana giudica il classico Murder, My Sweet (Assassinio, dolcezza) un film da programma passabile. Illustrato da centinaia di rare fotografie, Into the Dark trasmette il mistero, il fascino e l'ironia che rendono il film noir estremamente popolare.

Informazioni su TCM:

Turner Classic Movies è la risorsa definitiva per i più grandi film di tutti i tempi. Coinvolge, intrattiene e illumina per mostrare come l'intero spettro dei film classici, della storia del cinema e della produzione cinematografica tocchi tutti noi e influenzi il nostro modo di pensare e di vivere oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780762455232
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hollywood di George Hurrell: Ritratti glamour 1925-1992: immagini dalle collezioni di Michael H...
George Hurrell (1904 - 1992) è stato il creatore...
Hollywood di George Hurrell: Ritratti glamour 1925-1992: immagini dalle collezioni di Michael H. Epstein e Scott E. Schwimer e Ben S. Carbonet - George Hurrell's Hollywood: Glamour Portraits 1925-1992: Images from the Collections of Michael H. Epstein & Scott E. Schwimer Adn Ben S. Carbonet
Hollywood proibita: L'era pre-codice (1930-1934): Quando il peccato dominava il cinema - Forbidden...
Pieno di immagini rare e di storie inedite di...
Hollywood proibita: L'era pre-codice (1930-1934): Quando il peccato dominava il cinema - Forbidden Hollywood: The Pre-Code Era (1930-1934): When Sin Ruled the Movies
Into the Dark: Il mondo nascosto del film noir, 1941-1950 - Into the Dark: The Hidden World of Film...
Il film noir si riconosce quando lo si vede:...
Into the Dark: Il mondo nascosto del film noir, 1941-1950 - Into the Dark: The Hidden World of Film Noir, 1941-1950
Hollywood di George Hurrell: Ritratti glamour, 1925-1992 - George Hurrell's Hollywood: Glamour...
La biografia e la documentazione fotografica...
Hollywood di George Hurrell: Ritratti glamour, 1925-1992 - George Hurrell's Hollywood: Glamour Portraits, 1925-1992

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)