Hollywood di George Hurrell: Ritratti glamour 1925-1992: immagini dalle collezioni di Michael H. Epstein e Scott E. Schwimer e Ben S. Carbonet

Punteggio:   (4,8 su 5)

Hollywood di George Hurrell: Ritratti glamour 1925-1992: immagini dalle collezioni di Michael H. Epstein e Scott E. Schwimer e Ben S. Carbonet (A. Vieira Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “George Hurrell's Hollywood: Glamour Portraits 1925-1992” è molto apprezzato per l'ampia collezione di splendide fotografie, la produzione di alta qualità e il testo approfondito sulla vita e il lavoro del fotografo George Hurrell. Il libro funge sia da catalogo che da biografia, catturando l'essenza dell'epoca d'oro di Hollywood. Sebbene la maggior parte dei recensori lo ritenga un must per i fan del cinema classico e della fotografia, vi sono alcune critiche riguardanti la limitata varietà di attori presenti nella collezione.

Vantaggi:

Eccezionale qualità fotografica, ampia copertura del lavoro di Hurrell, eccellente narrazione, valori di produzione completi, grande formato da tavolino, biografia approfondita, indispensabile per gli appassionati di Hollywood classica.

Svantaggi:

Limitata varietà di attori presenti nelle fotografie, qualche delusione per la selezione delle star rappresentate.

(basato su 111 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

George Hurrell's Hollywood: Glamour Portraits 1925-1992: Images from the Collections of Michael H. Epstein & Scott E. Schwimer Adn Ben S. Carbonet

Contenuto del libro:

George Hurrell (1904 - 1992) è stato il creatore del ritratto glamour di Hollywood, l'artista anticonformista che ha immortalato le star del cinema dell'epoca più esaltata della storia di Hollywood con contrasti audaci e pose seducenti. Questo libro, riccamente illustrato, ripercorre l'intera carriera di Hurrell, dai suoi inizi come fotografo di società al suo finale come fotografo di celebrità che era egli stesso una celebrità e una leggenda vivente.

Dal 1929 al 1944 Hurrell fu il "Rembrandt di Hollywood", creando ritratti di Marlene Dietrich, Norma Shearer, Bette Davis, Carole Lombard e Joan Crawford che erano una miscela di etereo ed erotico. Le sue foto di Jane Russell imbronciata in un pagliaio fecero della ragazza sconosciuta una star, senza che il suo nome fosse accreditato in un film. Ha immortalato le principali star maschili dell'epoca, dai Barrymore a Clark Gable e Gary Cooper. Gli ultimi servizi fotografici hanno esaltato il fascino di personaggi come Warren Beatty e Sharon Stone.

Attraverso foto di nuova acquisizione e ricerche approfondite, il fotografo e storico Mark A. Vieira, autore di Hurrell's Hollywood Portraits, offre non solo una ricchezza di nuove immagini, ma anche un avvincente seguito alla storia presentata nel suo precedente libro su Hurrell. Hurrell era lui stesso una star: ricco, famoso, di successo. Poi, all'apice della sua carriera, ha subito una vertiginosa caduta di stile. George Hurrell's Hollywood racconta, per la prima volta, l'ascesa di Hurrell dalle ceneri: come i collezionisti di fotogrammi e i mercanti d'arte hanno trascinato l'anziano artista in un mondo nefasto di furti e frodi.

Come i suoi poteri immutati gli abbiano dato una seconda carriera.

E come la sua natura mercuriale l'abbia quasi distrutta.

Le fotografie che motivano questo racconto sono luminose, potenti e senza tempo. Questo libro ne presenta più di quattrocento, la maggior parte delle quali non sono state pubblicate da quando sono state create. Hollywood di George Hurrell è l'opera definitiva su questo artista all'avanguardia, un favoloso montaggio di fatti e aneddoti, luci e ombre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780762450398
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hollywood di George Hurrell: Ritratti glamour 1925-1992: immagini dalle collezioni di Michael H...
George Hurrell (1904 - 1992) è stato il creatore...
Hollywood di George Hurrell: Ritratti glamour 1925-1992: immagini dalle collezioni di Michael H. Epstein e Scott E. Schwimer e Ben S. Carbonet - George Hurrell's Hollywood: Glamour Portraits 1925-1992: Images from the Collections of Michael H. Epstein & Scott E. Schwimer Adn Ben S. Carbonet
Hollywood proibita: L'era pre-codice (1930-1934): Quando il peccato dominava il cinema - Forbidden...
Pieno di immagini rare e di storie inedite di...
Hollywood proibita: L'era pre-codice (1930-1934): Quando il peccato dominava il cinema - Forbidden Hollywood: The Pre-Code Era (1930-1934): When Sin Ruled the Movies
Into the Dark: Il mondo nascosto del film noir, 1941-1950 - Into the Dark: The Hidden World of Film...
Il film noir si riconosce quando lo si vede:...
Into the Dark: Il mondo nascosto del film noir, 1941-1950 - Into the Dark: The Hidden World of Film Noir, 1941-1950
Hollywood di George Hurrell: Ritratti glamour, 1925-1992 - George Hurrell's Hollywood: Glamour...
La biografia e la documentazione fotografica...
Hollywood di George Hurrell: Ritratti glamour, 1925-1992 - George Hurrell's Hollywood: Glamour Portraits, 1925-1992

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)