Interop: Promesse e pericoli dei sistemi altamente interconnessi

Punteggio:   (3,8 su 5)

Interop: Promesse e pericoli dei sistemi altamente interconnessi (John Palfrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione accessibile delle complessità dell'interoperabilità dei dati e del suo rapporto con la tecnologia, concentrandosi sulle sue implicazioni per la società, la privacy e la sicurezza. Offre un trattamento equilibrato di questioni controverse di politica dell'informazione e presenta un quadro teorico per la comprensione dell'interconnettività. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro vaghe e hanno criticato gli autori per la mancanza di dati concreti.

Vantaggi:

Lettura accessibile su argomenti complessi
Discussione esaustiva sui quattro livelli di interoperabilità (tecnica, dati, umana, istituzionale)
Stile di scrittura coinvolgente
Trattazione equilibrata di questioni controverse in materia di politica dell'informazione
Esempi storici rilevanti sono utilizzati in modo efficace
Utile per un ampio pubblico, compresi i responsabili politici, gli ingegneri e gli studenti
Solide basi teoriche con esempi utili.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono vaghe e mancano di dati sostanziali
Critiche agli autori per le opinioni non comprovate
Mancanza di considerazione per le opinioni dissenzienti e per la complessità di alcuni esempi (come l'impegno ODF della NATO e la Smart Grid)
Limitata esplorazione di prospettive alternative sulle Cartelle cliniche elettroniche.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Interop: The Promise and Perils of Highly Interconnected Systems

Contenuto del libro:

In Interop, gli esperti di tecnologia John Palfrey e Urs Gasser esplorano l'immensa importanza dell'interoperabilità - la standardizzazione e l'integrazione della tecnologia - e mostrano come questo semplice principio sarà la chiave del nostro successo nei prossimi decenni e oltre.

La pratica della standardizzazione facilita da secoli l'innovazione e la crescita economica. La standardizzazione dello scartamento ferroviario ha rivoluzionato il flusso delle merci, la standardizzazione del denaro ha rivoluzionato i mercati del debito e semplificato il commercio, e la standardizzazione delle reti di credito ha permesso l'acquisto di beni utilizzando denaro depositato in una banca di mezzo mondo. Questi progressi non hanno sradicato i diversi sistemi su cui incidevano; al contrario, ogni sistema è stato trasformato in modo da poter interoperare con i sistemi di tutto il mondo, pur mantenendo la diversità locale.

Come dimostrano Palfrey e Gasser, l'interoperabilità è un aspetto critico di qualsiasi sistema di successo, e ora è più importante che mai. Oggi ci troviamo di fronte a sfide che ci riguardano su scala globale: la crisi finanziaria, la ricerca di energia sostenibile, la necessità di riformare i sistemi sanitari e di migliorare i sistemi di risposta ai disastri globali. Il flusso di informazioni tra i sistemi è fondamentale per risolvere questi problemi, ma dobbiamo anche imparare a gestire l'ampio grado di interconnessione insito in ogni sistema coinvolto. L'interoperabilità offre una serie di soluzioni a queste sfide globali, ma Palfrey e Gasser considerano anche i suoi potenziali effetti negativi, soprattutto per quanto riguarda la privacy, la sicurezza e la co-dipendenza degli Stati; infatti, l'interoperabilità ha già scatenato dibattiti sui formati dei dati dei documenti, sulla musica digitale e su come creare un cloud computing sicuro e di successo. Interop dimostra che, per ottenere il massimo dall'interoperabilità minimizzandone i rischi, dovremo rivedere radicalmente la nostra comprensione del suo funzionamento e di come possa consentire miglioramenti in ciascuna delle sue parti costitutive.

In Interop, Palfrey e Gasser sostengono che è necessaria una teoria sfumata e stabile dell'interoperabilità, in grado di generare ancora efficienze, ma anche di garantire una modalità di interconnessione sostenibile. Indicando la strada da seguire per la nuova economia dell'informazione, Interop fornisce preziose indicazioni su come l'integrazione tecnologica e l'innovazione possano prosperare nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465021970
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il genitore connesso: Una guida esperta per fare i genitori in un mondo digitale - The Connected...
Una guida essenziale per i genitori che navigano...
Il genitore connesso: Una guida esperta per fare i genitori in un mondo digitale - The Connected Parent: An Expert Guide to Parenting in a Digital World
Strategia della proprietà intellettuale - Intellectual Property Strategy
Come un approccio flessibile e creativo alla proprietà intellettuale può aiutare...
Strategia della proprietà intellettuale - Intellectual Property Strategy
Interop: Promesse e pericoli dei sistemi altamente interconnessi - Interop: The Promise and Perils...
In Interop , gli esperti di tecnologia John...
Interop: Promesse e pericoli dei sistemi altamente interconnessi - Interop: The Promise and Perils of Highly Interconnected Systems
Spazi sicuri, spazi coraggiosi: Diversità e libera espressione nell'istruzione - Safe Spaces, Brave...
Come i valori democratici essenziali della...
Spazi sicuri, spazi coraggiosi: Diversità e libera espressione nell'istruzione - Safe Spaces, Brave Spaces: Diversity and Free Expression in Education
Spazi sicuri, spazi coraggiosi: Diversità e libera espressione nell'istruzione - Safe Spaces, Brave...
Come i valori democratici essenziali della...
Spazi sicuri, spazi coraggiosi: Diversità e libera espressione nell'istruzione - Safe Spaces, Brave Spaces: Diversity and Free Expression in Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)