Interessi delle imprese: Come i governi influenzano l'attività di lobbying delle imprese sul commercio globale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Interessi delle imprese: Come i governi influenzano l'attività di lobbying delle imprese sul commercio globale (Cornelia Woll)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Firm Interests: How Governments Shape Business Lobbying on Global Trade

Contenuto del libro:

Le imprese sono al centro della politica commerciale. Alcuni analisti suggeriscono addirittura che esse dettino le politiche sulla base dei loro interessi materiali.

Cornelia Woll contesta queste ipotesi, sostenendo che le imprese non sempre sanno cosa vogliono. Una volta definiti i loro obiettivi, le imprese fanno pressioni per ottenere la politica desiderata. Tuttavia, i fattori materiali non sono sufficienti a spiegare queste preferenze.

Il modo in cui le imprese sono inserite nei contesti politici è molto più decisivo. La Woll dimostra il suo caso analizzando la sorprendente evoluzione del sostegno delle grandi imprese alla liberalizzazione delle telecomunicazioni e del trasporto aereo internazionale negli Stati Uniti e in Europa.

In meno di un decennio, ex monopoli con importanti mercati nazionali hanno abbandonato le loro precedenti richieste di sussidi e protezionismo e si sono uniti alle multinazionali competitive nella richiesta di mercati globali. Confrontando la complessa evoluzione delle preferenze delle imprese nei diversi settori e Paesi, Woll dimostra che le imprese possono influenzare i risultati delle politiche, ma le politiche e la politica influenzano a loro volta le richieste delle imprese. Ciò è particolarmente vero nell'Unione Europea, dove i vincoli del processo decisionale multilivello incoraggiano le imprese a prestare un servizio a parole alla liberalizzazione se vogliono mantenere buoni rapporti di lavoro con i funzionari sovranazionali.

Negli Stati Uniti, le imprese adattano le loro richieste settoriali all'agenda del governo. In entrambi i contesti, l'interazione tra i rappresentanti dei governi e delle imprese influisce non solo sulla strategia, ma anche sul contenuto dell'attività di lobbying delle imprese sul commercio globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801446092
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere dell'inazione: I salvataggi bancari a confronto - The Power of Inaction: Bank Bailouts in...
I salvataggi bancari all'indomani del crollo di...
Il potere dell'inazione: I salvataggi bancari a confronto - The Power of Inaction: Bank Bailouts in Comparison
Interessi delle imprese: Come i governi influenzano l'attività di lobbying delle imprese sul...
Le imprese sono al centro della politica...
Interessi delle imprese: Come i governi influenzano l'attività di lobbying delle imprese sul commercio globale - Firm Interests: How Governments Shape Business Lobbying on Global Trade
Crimini e punizioni aziendali: La politica della giustizia negoziata nei mercati globali - Corporate...
La geopolitica dell'applicazione della legge...
Crimini e punizioni aziendali: La politica della giustizia negoziata nei mercati globali - Corporate Crime and Punishment: The Politics of Negotiated Justice in Global Markets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)