Il potere dell'inazione: I salvataggi bancari a confronto

Punteggio:   (3,0 su 5)

Il potere dell'inazione: I salvataggi bancari a confronto (Cornelia Woll)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Power of Inaction: Bank Bailouts in Comparison

Contenuto del libro:

I salvataggi bancari all'indomani del crollo di Lehman Brothers e dell'inizio della Grande Recessione hanno messo in evidenza il potere che il settore finanziario globale esercita sulle politiche nazionali e hanno provocato una diffusa indignazione da parte dell'opinione pubblica. In The Power of Inaction, Cornelia Woll analizza le diverse relazioni tra istituzioni finanziarie e governi nazionali confrontando i programmi di salvataggio delle banche nazionali negli Stati Uniti e in Europa.

La Woll inizia con un'ampia panoramica dei salvataggi bancari in più di venti Paesi. Utilizzando ampie interviste condotte con banchieri, legislatori e altri attori chiave, esamina poi tre coppie di Paesi in cui ci si potrebbe aspettare risultati simili: Stati Uniti e Regno Unito, Francia e Germania, Irlanda e Danimarca. Tuttavia, l'autrice riscontra una sostanziale variazione all'interno di queste coppie.

In alcuni casi il settore finanziario è intimamente coinvolto nella progettazione dei pacchetti di salvataggio, mentre in altri sceglie di rimanere a distanza. Queste differenze sono spesso attribuite a una delle due condizioni: o lo Stato è forte e può imporre condizioni, o lo Stato è debole e corrotto dalle lobby del settore.

Woll presenta una terza opzione, in cui l'inazione del settore finanziario modella in modo critico il disegno dei pacchetti di salvataggio a favore dell'industria. L'autrice dimostra che le istituzioni finanziarie erano più potenti in quei contesti in cui potevano evitare una risposta comune e costringere i politici nazionali a occuparsi delle banche in modo frammentario.

Il potere di rimanere collettivamente inattivi, sostiene l'autrice, ha avuto conseguenze importanti per gli accordi di salvataggio e, in ultima analisi, ha influenzato il modo in cui il settore pubblico e quello privato hanno condiviso l'onere dei costi di queste massicce decisioni politiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801452352
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere dell'inazione: I salvataggi bancari a confronto - The Power of Inaction: Bank Bailouts in...
I salvataggi bancari all'indomani del crollo di...
Il potere dell'inazione: I salvataggi bancari a confronto - The Power of Inaction: Bank Bailouts in Comparison
Interessi delle imprese: Come i governi influenzano l'attività di lobbying delle imprese sul...
Le imprese sono al centro della politica...
Interessi delle imprese: Come i governi influenzano l'attività di lobbying delle imprese sul commercio globale - Firm Interests: How Governments Shape Business Lobbying on Global Trade
Crimini e punizioni aziendali: La politica della giustizia negoziata nei mercati globali - Corporate...
La geopolitica dell'applicazione della legge...
Crimini e punizioni aziendali: La politica della giustizia negoziata nei mercati globali - Corporate Crime and Punishment: The Politics of Negotiated Justice in Global Markets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)