Crimini e punizioni aziendali: La politica della giustizia negoziata nei mercati globali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Crimini e punizioni aziendali: La politica della giustizia negoziata nei mercati globali (Cornelia Woll)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Corporate Crime and Punishment: The Politics of Negotiated Justice in Global Markets

Contenuto del libro:

La geopolitica dell'applicazione della legge americana e il modo in cui ha cambiato la responsabilità penale delle imprese in altri Paesi.

Nell'ultimo decennio, molte delle più grandi aziende del mondo si sono trovate coinvolte in controversie legali per accuse di corruzione, frode, danni ambientali, evasione fiscale o violazione di sanzioni. Aziende come Volkswagen, BP e Credit Suisse hanno pagato multe da record. Molti critici della globalizzazione e dell'impunità delle imprese si rallegrano di questa svolta verso la responsabilità. Altri, invece, mettono in discussione il dominio americano in battaglie legali che sembrano imporre norme giuridiche nazionali al di là dei confini nazionali. In questo libro, Cornelia Woll esamina la politica della portata extraterritoriale del diritto penale societario americano. Quando i governi all'estero cercano di rispondere alle azioni di contrasto degli Stati Uniti contro le loro aziende, si rivolgono a strumenti giuridici flessibili che consentono ai pubblici ministeri di risolvere un caso piuttosto che portarlo in tribunale. Con la sua analisi della politica internazionale e nazionale delle azioni di contrasto contro le grandi imprese, la Woll traccia l'ascesa di quella che definisce "giustizia aziendale negoziata" nei mercati globali.

Woll traccia il percorso di questo cambiamento attraverso casi di studio di tensioni geopolitiche e accuse di "economic lawfare", che contrappongono gli Stati Uniti all'Unione Europea, alla Cina e al Giappone. Esamina poi le reazioni al nuovo panorama giuridico, descrivendo i cambiamenti istituzionali nei Paesi di common law come Regno Unito e Canada e nei Paesi di civil law come Francia, Brasile e Germania. Attraverso un'acuta analisi interdisciplinare di come il perseguimento dei reati societari si sia evoluto nel XXI secolo, la Woll dimostra la profonda trasformazione del rapporto tra Stati e attori privati nei mercati mondiali, dimostrando che il diritto è parte integrante dello statecraft economico nell'economia globale connessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691250328
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere dell'inazione: I salvataggi bancari a confronto - The Power of Inaction: Bank Bailouts in...
I salvataggi bancari all'indomani del crollo di...
Il potere dell'inazione: I salvataggi bancari a confronto - The Power of Inaction: Bank Bailouts in Comparison
Interessi delle imprese: Come i governi influenzano l'attività di lobbying delle imprese sul...
Le imprese sono al centro della politica...
Interessi delle imprese: Come i governi influenzano l'attività di lobbying delle imprese sul commercio globale - Firm Interests: How Governments Shape Business Lobbying on Global Trade
Crimini e punizioni aziendali: La politica della giustizia negoziata nei mercati globali - Corporate...
La geopolitica dell'applicazione della legge...
Crimini e punizioni aziendali: La politica della giustizia negoziata nei mercati globali - Corporate Crime and Punishment: The Politics of Negotiated Justice in Global Markets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)