Intelligenza: Tutto ciò che conta

Punteggio:   (4,5 su 5)

Intelligenza: Tutto ciò che conta (Stuart Ritchie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Stuart Ritchie offre una panoramica accessibile della ricerca sull'intelligenza, trattando argomenti chiave come l'ereditabilità del QI, la sua misurazione e le sue implicazioni nell'istruzione e nella società. Mentre il libro viene lodato per la sua presentazione concisa e chiara di argomenti controversi, alcuni lettori lo criticano per la percezione di parzialità e la mancanza di profondità nell'affrontare punti di vista alternativi.

Vantaggi:

Il libro è stato notato per essere un eccellente manuale sulla ricerca sull'intelligenza, scritto in modo chiaro e conciso. I lettori ne apprezzano il contenuto informativo, il trattamento diretto di argomenti controversi e la reputazione dell'autore come ricercatore esperto. Molti trovano che sia una lettura facile che riassume efficacemente informazioni complesse in un formato digeribile.

Svantaggi:

I critici sottolineano la parzialità del punto di vista dell'autore sull'intelligenza e sui test del QI, sostenendo che il libro trascura importanti teorie e discussioni alternative sull'intelligenza. Alcuni lettori ritengono che manchi di approfondimento su alcuni aspetti chiave e dibattiti essenziali nel campo. Inoltre, ci sono lamentele sul fatto che le opinioni ottimistiche dell'autore siano superate, in particolare per quanto riguarda l'effetto Flynn.

(basato su 65 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Intelligence: All That Matters

Contenuto del libro:

Esiste uno strano scollamento tra il consenso scientifico e l'opinione pubblica sui test di intelligenza. Basta nominare i test del QI in una compagnia educata per essere informati con severità che i test del QI non misurano nulla di "reale" e riflettono solo quanto si è bravi a fare i test del QI; che ignorano tratti importanti come l'"intelligenza emotiva" e le "intelligenze multiple"; e che coloro che sono interessati ai test del QI devono essere elitari, o forse qualcosa di più sinistro.

Eppure le prove scientifiche sono chiare: i test del QI sono straordinariamente utili. I punteggi del QI sono correlati a un'enorme varietà di risultati importanti per la vita, come il successo scolastico, il reddito e persino l'aspettativa di vita, e gli studi biologici hanno dimostrato che sono influenzati geneticamente e collegati a misure del cervello. Gli studi sull'intelligenza e sul quoziente intellettivo vengono regolarmente pubblicati sulle più importanti riviste scientifiche del mondo.

Questo libro offre un'introduzione divertente allo stato dell'arte dell'intelligenza e del QI e mostra come siamo arrivati a ciò che sappiamo da un secolo di ricerche. Affronterà molte delle critiche mosse ai test del QI descrivendo le ultime ricerche scientifiche di alta qualità, ma non sarà una semplice confutazione punto per punto: presenterà un caso positivo per la ricerca sul QI, concentrandosi sui potenziali benefici per la società che una migliore comprensione dell'intelligenza può portare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781444791877
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Finzioni scientifiche: Come le frodi, i pregiudizi, le negligenze e le illazioni minano la ricerca...
Una visione dall'interno della scienza rivela...
Finzioni scientifiche: Come le frodi, i pregiudizi, le negligenze e le illazioni minano la ricerca della verità - Science Fictions: How Fraud, Bias, Negligence, and Hype Undermine the Search for Truth
Intelligenza: Tutto ciò che conta - Intelligence: All That Matters
Esiste uno strano scollamento tra il consenso scientifico e l'opinione pubblica sui test di...
Intelligenza: Tutto ciò che conta - Intelligence: All That Matters
Finzioni scientifiche: Come le frodi, i pregiudizi, le negligenze e il clamore minano la ricerca...
Una visione dall'interno della scienza rivela...
Finzioni scientifiche: Come le frodi, i pregiudizi, le negligenze e il clamore minano la ricerca della verità - Science Fictions: How Fraud, Bias, Negligence, and Hype Undermine the Search for Truth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)