Finzioni scientifiche: Come le frodi, i pregiudizi, le negligenze e le illazioni minano la ricerca della verità

Punteggio:   (4,6 su 5)

Finzioni scientifiche: Come le frodi, i pregiudizi, le negligenze e le illazioni minano la ricerca della verità (Stuart Ritchie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro affronta problemi significativi della comunità scientifica, tra cui le frodi, le distorsioni nella pubblicazione, le cattive pratiche statistiche e un sistema che incentiva la cattiva condotta. Fornisce una panoramica ben scritta e accessibile sia agli scienziati che al pubblico in generale, incoraggiando il pensiero critico sulle affermazioni scientifiche.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, l'autore fornisce numerosi esempi illustrativi, tra cui una guida alla lettura dei documenti scientifici. Il testo è accessibile e incorpora storie che rendono gli argomenti complessi più facili da digerire. Molti recensori hanno apprezzato l'approccio equilibrato e ponderato dell'autore, insieme alle soluzioni suggerite per migliorare l'integrità scientifica.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro può semplificare o generalizzare eccessivamente le questioni, non affrontando le opinioni dissenzienti o altri campi della scienza in cui i problemi potrebbero non essere così diffusi. Alcuni ritengono che manchi una prospettiva equilibrata su alcuni argomenti complessi, mentre altri pensano che sia eccessivamente specialistico o deprimente senza soluzioni chiare.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Science Fictions: How Fraud, Bias, Negligence, and Hype Undermine the Search for Truth

Contenuto del libro:

Una visione dall'interno della scienza rivela perché molti risultati scientifici non sono affidabili e come si può riformare il sistema.

La scienza è il modo in cui comprendiamo il mondo. Tuttavia, le carenze nella peer review e gli errori nelle statistiche hanno reso un numero impressionante di studi scientifici inutili o, peggio, gravemente fuorvianti. Questi errori hanno distorto le nostre conoscenze in campi molto diversi come la medicina, la fisica, la nutrizione, l'educazione, la genetica, l'economia e la ricerca di vita extraterrestre. Come dimostra chiaramente Science Fictions, l'attuale sistema di finanziamento e pubblicazione della ricerca non solo non ci tutela dagli errori, ma incoraggia attivamente la cattiva scienza, con conseguenze talvolta letali.

Il lavoro di Stuart Ritchie, che ha messo in discussione un famigerato esperimento di psicologia, ha contribuito a innescare quella che oggi è ampiamente conosciuta come "crisi della replica", la consapevolezza che le presunte verità scientifiche sono spesso semplicemente sbagliate. Ora rivela i pregiudizi, gli equivoci e gli inganni molto umani che minano l'impegno scientifico: dalla contaminazione nei laboratori scientifici ai sotterranei segreti degli studi falliti che nessuno riesce a vedere; dai veri e propri imbrogli con dati falsi alla tentazione più comune, ma comunque rovinosa, di esagerare i risultati mediocri per ottenere la fama scientifica.

Tuttavia, Science Fictions è tutt'altro che un consiglio di disperazione. È piuttosto una difesa del metodo scientifico contro le pressioni e gli incentivi perversi che portano gli scienziati a violare le regole. Illustrando i molti modi in cui gli scienziati sbagliano, Ritchie ci fornisce le conoscenze necessarie per individuare le ricerche dubbie e ci indica la strada per le riforme che potrebbero rendere la scienza di nuovo affidabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250222695
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Finzioni scientifiche: Come le frodi, i pregiudizi, le negligenze e le illazioni minano la ricerca...
Una visione dall'interno della scienza rivela...
Finzioni scientifiche: Come le frodi, i pregiudizi, le negligenze e le illazioni minano la ricerca della verità - Science Fictions: How Fraud, Bias, Negligence, and Hype Undermine the Search for Truth
Intelligenza: Tutto ciò che conta - Intelligence: All That Matters
Esiste uno strano scollamento tra il consenso scientifico e l'opinione pubblica sui test di...
Intelligenza: Tutto ciò che conta - Intelligence: All That Matters
Finzioni scientifiche: Come le frodi, i pregiudizi, le negligenze e il clamore minano la ricerca...
Una visione dall'interno della scienza rivela...
Finzioni scientifiche: Come le frodi, i pregiudizi, le negligenze e il clamore minano la ricerca della verità - Science Fictions: How Fraud, Bias, Negligence, and Hype Undermine the Search for Truth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)