Inseparabili

Punteggio:   (4,2 su 5)

Inseparabili (Simone De Beauvoir)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Inseparabili è un romanzo semi-autobiografico di Simone de Beauvoir, pubblicato di recente, che esplora la profonda amicizia tra due ragazze, Sylvie e Andrée, dall'infanzia fino alla giovane età adulta, nel periodo successivo alla prima guerra mondiale. La narrazione affronta i temi dell'amore, della perdita e dell'impatto delle aspettative sociali e familiari sulle donne. Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti, che ne hanno sottolineato la profondità emotiva e l'importanza storica, insieme ad alcune critiche sulla qualità della scrittura e sulla storia della pubblicazione.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente e cattura le complessità dell'amicizia e dell'amore, in particolare tra donne. Molti lettori apprezzano la vivida rappresentazione della vita nella Francia del secondo dopoguerra e la perspicace esplorazione delle restrittive norme sociali dell'epoca. L'introduzione di Margaret Atwood aggiunge un contesto e una profondità preziosi alla comprensione della narrazione. La risonanza emotiva e il livello di intimità delle relazioni tra i personaggi sono spesso elogiati.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che la scrittura non sia raffinata come le opere successive della de Beauvoir, e le critiche sottolineano che potrebbe mancare la profondità o la coerenza dei suoi romanzi più maturi. Ci sono anche lamentele sulla qualità fisica del libro stesso, come problemi con la rilegatura e la qualità delle pagine. Inoltre, alcuni lettori si sono sentiti scollegati dai personaggi o hanno trovato alcune parti del libro insignificanti.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inseparable

Contenuto del libro:

Finalista al Premio di traduzione franco-americano Florence Gould

Un romanzo dell'icona Simone de Beauvoir su un'intensa e vivida amicizia giovanile che, inedito durante la sua vita, mostra "il genio della Beauvoir come scrittrice di narrativa" (Wall Street Journal).

Dal momento in cui Sylvie e Andre si incontrano nella loro scuola parigina, vedono l'uno nell'altra un complice con cui affrontare i misteri dell'infanzia. Per i dieci anni successivi, i due sono amici e confidenti intimi, mentre esplorano la vita nella Francia del primo dopoguerra e mentre Andre diventa sempre più spericolato e ribelle, avvicinandosi al pericolo.

Sylvie, perspicace e osservatrice, vede una Francia di ideali contrastanti e di ipocrisia religiosa, e già in tenera età è determinata a formarsi una propria opinione. Andre, un sognatore tempestoso, è incline al melodramma e al romanticismo. Nonostante le loro diverse nature, si affidano l'una all'altra per salvaguardare i loro segreti mentre si affacciano all'età adulta in un mondo che non presta molta attenzione alle volontà e ai desideri delle giovani donne.

Ritenuto troppo intimo per essere pubblicato durante la vita di Simone de Beauvoir, Inseparabili offre una nuova visione della nascita della femminista rivoluzionaria, della sua tragica e trasformativa amicizia con l'amica d'infanzia Zaza Lacoin e di come le sue relazioni giovanili abbiano plasmato la sua filosofia. La vibrante traduzione del romanzo di Sandra Smith sarà apprezzata a lungo sia dai devoti della de Beauvoir che dai lettori alle prime armi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063075054
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie di una figlia doverosa - Memoirs of a Dutiful Daughter
"Le memorie di Simone de Beauvoir, scritte con garbo, hanno un fascino particolare nel registrare i...
Memorie di una figlia doverosa - Memoirs of a Dutiful Daughter
Hard Times: Force of Circumstance, Volume II: 1952-1962 (l'autobiografia di Simone de Beauvoir) -...
Questo volume della leggendaria autobiografia di...
Hard Times: Force of Circumstance, Volume II: 1952-1962 (l'autobiografia di Simone de Beauvoir) - Hard Times: Force of Circumstance, Volume II: 1952-1962 (the Autobiography of Simone de Beauvoir)
Le Deuxime sexe (Il secondo sesso) di Simone de Beauvoir (relazione sul libro e analisi completa) -...
Scoprite Le Deuxième sexe di Simone de Beauvoir...
Le Deuxime sexe (Il secondo sesso) di Simone de Beauvoir (relazione sul libro e analisi completa) - Le Deuxime sexe de Simone de Beauvoir (fiche de lecture et analyse complte de l'oeuvre)
Inseparabili - Inseparable
Finalista al Premio di traduzione franco-americano Florence Gould Un romanzo dell'icona Simone de Beauvoir su un'intensa e vivida amicizia giovanile che,...
Inseparabili - Inseparable
Inseparabili - Serie Vintage Classics francese - Inseparables - Vintage Classics French...
Il romanzo perduto dell'autrice de Il secondo...
Inseparabili - Serie Vintage Classics francese - Inseparables - Vintage Classics French Series
L'America giorno per giorno - America Day by Day
Ecco il road book americano per eccellenza, con una prospettiva diversa da qualsiasi altra. Nel gennaio 1947...
L'America giorno per giorno - America Day by Day
Adieux: Un addio a Sartre - Adieux: A Farewell to Sartre
Il resoconto di Simone de Beauvoir sugli ultimi dieci anni di vita di Jean-Paul Sartre offre...
Adieux: Un addio a Sartre - Adieux: A Farewell to Sartre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)