Infrastrutture abitabili: Fantascienza o futuro urbano?

Punteggio:   (4,9 su 5)

Infrastrutture abitabili: Fantascienza o futuro urbano? (Cj Lim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Infrastrutture abitabili” di CJ Lim è molto apprezzato per le sue proposte progettuali visionarie e fantasiose, che fondono la ricerca urbana con il design speculativo. È una risorsa eccellente per studenti e professionisti dell'architettura e della progettazione urbana.

Vantaggi:

Il libro contiene proposte visionarie e stimolanti, una grande quantità di informazioni sulle sovvenzioni e sulle infrastrutture antiche, un'avvincente ricerca urbana, disegni unici ed è un'eccellente risorsa per i precedenti architettonici storici e contemporanei. I lettori lo trovano coinvolgente, con capitoli memorabili che incoraggiano la rilettura.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inhabitable Infrastructures: Science Fiction or Urban Future?

Contenuto del libro:

Infrastrutture abitabili: Science fiction or urban future?, il seguito di Food City e Smartcities and Eco-Warriors, di uno dei più importanti pensatori di design urbano e architettura del mondo, esplora il potenziale delle infrastrutture multiuso legate ai cambiamenti climatici che rispondono alle esigenze umane fondamentali di protezione, fornitura e partecipazione. Lo stimolo per le infrastrutture deriva da scenari e processi postulati, tratti dalla fantascienza e dalla futurologia, nonché dalle attuali conoscenze scientifiche sull'impatto ambientale delle città. La fantascienza è per sua natura interdisciplinare, aggrega il passato e il presente e valuta sia le opinioni dei profani sia le strategie dei professionisti nel tentativo di sviluppare la previsione e di mappare i futuri possibili.

La ricerca culmina nella creazione di infrastrutture innovative multiuso e di sistemi integrati di supporto autosufficiente che rispondono alle sfide poste dal cambiamento climatico e dalla sovrappopolazione, e ai vantaggi reciproci derivanti dall'affrontare contemporaneamente la minaccia e la formazione delle città. JG Ballard ha scritto che l'ambito psicologico della fantascienza è più prezioso nella sua funzione predittiva e nel proiettare le emozioni nel futuro.

Le conoscenze tratte dal libro sono ampiamente trasferibili, costituendo sia soluzioni che visioni speculative di ambienti urbani futuri. Il libro è una lettura indispensabile per professionisti e studenti nei campi della progettazione urbana, dell'architettura, dell'ingegneria e della socio-politica ambientale.

“.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138119673
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Infrastrutture abitabili: Fantascienza o futuro urbano? - Inhabitable Infrastructures: Science...
Infrastrutture abitabili: Science fiction or urban future?,...
Infrastrutture abitabili: Fantascienza o futuro urbano? - Inhabitable Infrastructures: Science Fiction or Urban Future?
Smartcities, paesaggi resilienti e guerrieri ecologici - Smartcities, Resilient Landscapes and...
Dopo il successo della prima edizione, Smartcities +...
Smartcities, paesaggi resilienti e guerrieri ecologici - Smartcities, Resilient Landscapes and Eco-Warriors
C'era una volta la Cina - Once Upon a China
Una volta in Cina” è una storia architettonica non convenzionale di grande bellezza, empatia, onore e tristezza. I capitoli sono ingegnose...
C'era una volta la Cina - Once Upon a China
Storie brevi: Londra in due dimensioni e mezzo - Short Stories: London in Two-And-A-Half...
Combinando luogo e finzione in un'interpretazione fantasiosa di...
Storie brevi: Londra in due dimensioni e mezzo - Short Stories: London in Two-And-A-Half Dimensions
Città del cibo - Food City
In Food City , un'opera complementare a Smartcities and Eco-Warriors , l'innovativo architetto e urban designer CJ Lim esplora il tema della trasformazione urbana e...
Città del cibo - Food City
Sogni e disillusioni - Dreams + Disillusions
Dreams + Disillusions" esplora la pletora di idee e ideologie che hanno plasmato e rimodellato le città in modo profondo. Tuttavia, a...
Sogni e disillusioni - Dreams + Disillusions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)