Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Once Upon a China
Una volta in Cina” è una storia architettonica non convenzionale di grande bellezza, empatia, onore e tristezza. I capitoli sono ingegnose rivisitazioni di “Sogno della villa rossa”, “Viaggio in Occidente”, “Il margine dell'acqua” e “Il romanzo dei tre regni”, e sono concepiti come temi specifici dell'identità cinese: domesticità, consumismo, democrazia e adattabilità.
Questi quattro romanzi pre-moderni fondamentali contengono voci diverse e prospettive filosofiche sulla storia, nonché satire che hanno definito gli sviluppi passati delle società cinesi, della politica e dell'ambiente costruito. Il fumetto è un mezzo non ortodosso ma straordinario per le speculazioni architettoniche.
Le caratteristiche eccentriche dei disegni ispirati ai fumetti presenti in questo libro arricchiscono i processi di ideazione e concettualizzazione del design: la loro natura frammentata ma sequenziale si rivela versatile nell'immaginazione delle esperienze spaziali, consentendo di materializzare le complesse storie di luoghi, brief ed edifici. Allo stesso tempo, la politicizzazione dell'architettura attraverso i fumetti genera un senso di ottimismo per rivalutare il futuro del design cinese e il pensiero critico al di là dell'esuberanza dei modelli capitalistici occidentali non contestuali.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)