Indicazioni a me stesso: Memorie di quattro anni

Punteggio:   (3,9 su 5)

Indicazioni a me stesso: Memorie di quattro anni (Heidi Julavits)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Directions to Myself” di Heidi Julavits è un memoir che esplora il viaggio della maternità, in particolare la crescita di un figlio in mezzo a sfide sociali come la mascolinità tossica. La narrazione combina la navigazione letterale, attraverso la costa del Maine, con la navigazione metaforica della genitorialità e della crescita. Julavits riflette sulle complessità emotive della maternità, dell'infanzia e dell'inevitabile separazione quando i figli crescono nella loro identità.

Vantaggi:

La scrittura è stata elogiata per la sua bellezza e l'arguzia tagliente, e molti lettori l'hanno trovata commovente e relazionabile, soprattutto le madri di figli maschi. Il libro di memorie è descritto come un'indagine acuta e intelligente, che cattura efficacemente le sfumature dell'infanzia e della genitorialità. I lettori apprezzano i temi della navigazione, sia letterale che figurata, e il sentito impegno dell'autrice nei confronti del figlio.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno avuto difficoltà a entrare nel libro a causa dello stile di scrittura, che ha reso difficile godersi la storia. Ci sono indicazioni che coloro che non hanno figli potrebbero non relazionarsi così profondamente con il contenuto, e potrebbe esserci un senso di incertezza nei metodi genitoriali dell'autrice che non ha risuonato con tutti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Directions to Myself: A Memoir of Four Years

Contenuto del libro:

Un libro di memorie sulla maternità e sul sé, e una lettera d'amore al Maine, di una scrittrice che Eula Biss definisce "arguta, sorniona, critica, inventiva" e la cui mente Leslie Jamison definisce "elettrica".

"Un'opera assolutamente sbalorditiva: schietta, divertente, consapevole di sé, costantemente sorprendente" - George Saunders.

Quella sera, nel suo letto, ho allargato il palmo della mano di mio figlio e ho cercato di leggerlo. Se la mano era una mappa che conduceva a una persona futura, era possibile cambiare la destinazione?

Un'estate Heidi Julavits vede suo figlio stagliarsi nel sole e si accorge che è alle soglie di quella che lei chiama "la fine dell'infanzia". Quando è successo, si chiede. Chi sta diventando mio figlio e cosa mi qualifica per essere la sua guida?

I prossimi quattro anni sembrano acque inesplorate. Le accuse di stupro scuotono il campus universitario dove Julavits insegna, scatenando questioni di giustizia e responsabilità, oltre che di educazione e prevenzione. Comincia a chiedersi come preparare suo figlio a essere il miglior cittadino possibile del mondo in cui sta per entrare. E cosa deve imparare su se stessa per guidarlo responsabilmente.

Ripensando alla sua infanzia nel Maine, dove lei e la sua famiglia navigavano spesso sulla costa insidiosa in una piccola barca, affidandosi a una guida nautica vecchia di decenni, Julavits ci accompagna in una navigazione intellettuale del sé. Intreccia la sua analisi interiore con un'ampia esplorazione di ciò che significa crescere un figlio in un'epoca piena di contraddizioni e di complessità morale. Utilizzando il passato e il presente come punti di orientamento, Directions to Myself esamina le disordinate minuzie della vita familiare insieme alle questioni più spinose della politica e del genere. Attraverso tutto questo, Julavits scopre la bellezza e il pericolo di raccontare storie come un modo per localizzare noi stessi e aiutare gli altri a trovarci.

Intimo, rigoroso e fresco e non sentimentale, Directions to Myself consolida la reputazione di Julavits come uno degli scrittori di saggistica più accortamente innovativi oggi in circolazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780451498519
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'orologio piegato: Un diario - The Folded Clock: A Diary
Un libro importante del New York Times Rileggendo i diari della sua infanzia, Heidi Julavits sperava di trovare...
L'orologio piegato: Un diario - The Folded Clock: A Diary
I vanesi - The Vanishers
Dall'acclamata scrittrice e redattrice di The Believer Heidi Julavits, arriva un romanzo di grande fantasia sul dolore, la rivalità femminile e il potere furioso...
I vanesi - The Vanishers
Indicazioni a me stesso: Memorie di quattro anni - Directions to Myself: A Memoir of Four...
Un libro di memorie sulla maternità e sul sé, e una...
Indicazioni a me stesso: Memorie di quattro anni - Directions to Myself: A Memoir of Four Years
Gli usi dell'incanto - The Uses of Enchantment
Un giorno d'autunno del 1985, la sedicenne Mary Veal scompare dalla sua scuola privata del Massachusetts. Poche settimane dopo...
Gli usi dell'incanto - The Uses of Enchantment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)