Gli usi dell'incanto

Punteggio:   (3,6 su 5)

Gli usi dell'incanto (Heidi Julavits)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gli usi dell'incanto” di Heidi Julavits offre una narrazione complessa incentrata sulle esperienze ambigue di una ragazza di nome Mary che potrebbe essere stata rapita o meno. Il libro affronta temi psicologici e le dinamiche all'interno della sua famiglia, ma lascia molti lettori frustrati a causa di personaggi poco simpatici e di una trama contorta che non fornisce soluzioni soddisfacenti.

Vantaggi:

Molti recensori hanno apprezzato i temi stimolanti, la profondità dell'esplorazione psicoanalitica e la complessità dei personaggi. Alcuni hanno trovato la scrittura di ottima fattura e hanno riconosciuto la premessa intrigante del libro, in particolare per quanto riguarda il trattamento delle narrazioni inattendibili e dell'approfondimento psicologico.

Svantaggi:

Le critiche più comuni riguardano l'antipatia dei personaggi principali, in particolare di Mary, descritta come esasperante e piatta. Il dialogo è stato giudicato irrealistico e la mancanza di virgolette nelle conversazioni è stata per molti frustrante. Diversi lettori hanno trovato il libro noioso ed eccessivamente intelligente, che ha richiesto un grande sforzo di comprensione, spesso ritenendo che la trama fosse disarticolata e che sollevasse più domande che risposte.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Uses of Enchantment

Contenuto del libro:

Un giorno d'autunno del 1985, la sedicenne Mary Veal scompare dalla sua scuola privata del Massachusetts.

Poche settimane dopo riappare illesa e con pochi ricordi di ciò che le è accaduto, o almeno pochi che lei sia disposta a condividere. Mary è stata rapita o ha simulato la sua scomparsa? Questa domanda tormenta la famiglia di Mary, il suo psicologo e persino Mary stessa.

Intrecciando tre narrazioni, Gli usi dell'incanto evoca un incantesimo in cui il potere allucinatorio della sessualità di una giovane donna, e il suo desiderio di esercitarlo, ha conseguenze devastanti per tutte le persone coinvolte".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781400078110
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'orologio piegato: Un diario - The Folded Clock: A Diary
Un libro importante del New York Times Rileggendo i diari della sua infanzia, Heidi Julavits sperava di trovare...
L'orologio piegato: Un diario - The Folded Clock: A Diary
I vanesi - The Vanishers
Dall'acclamata scrittrice e redattrice di The Believer Heidi Julavits, arriva un romanzo di grande fantasia sul dolore, la rivalità femminile e il potere furioso...
I vanesi - The Vanishers
Indicazioni a me stesso: Memorie di quattro anni - Directions to Myself: A Memoir of Four...
Un libro di memorie sulla maternità e sul sé, e una...
Indicazioni a me stesso: Memorie di quattro anni - Directions to Myself: A Memoir of Four Years
Gli usi dell'incanto - The Uses of Enchantment
Un giorno d'autunno del 1985, la sedicenne Mary Veal scompare dalla sua scuola privata del Massachusetts. Poche settimane dopo...
Gli usi dell'incanto - The Uses of Enchantment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)