Indagare Farscape: Territori inesplorati del sesso e della fantascienza

Punteggio:   (4,2 su 5)

Indagare Farscape: Territori inesplorati del sesso e della fantascienza (Jes Battis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano pareri discordanti sull'analisi letteraria di Farscape della dottoressa Battis: alcuni ne lodano la profondità e gli approfondimenti sulle teorie di genere e queer, mentre altri la criticano per essere eccessivamente analitica o per non aver colto l'essenza della serie.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'analisi approfondita e coinvolgente di Farscape, esplorando temi significativi come il genere e l'identità queer. I lettori con un background di teoria letteraria possono trovarlo illuminante e utile per una comprensione più profonda. L'autore affronta la materia con rispetto e umorismo, riconoscendo la complessità dei personaggi e dei temi.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non piacere ai lettori occasionali che apprezzano la serie per il suo valore di intrattenimento, poiché richiede una certa familiarità con la teoria letteraria. Alcuni recensori ritengono che l'autore inserisca interpretazioni non necessarie e non colga l'intento dello spettacolo, etichettando l'analisi come eccessivamente complicata o fuorviante.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Investigating Farscape: Uncharted Territories of Sex and Science Fiction

Contenuto del libro:

"Mi chiamo John Crichton. Mi sono perso".

Un astronauta. Sparato attraverso un wormhole. In una parte lontana dell'universo.

Sto cercando di rimanere vivo.

A bordo di questa nave. Questa nave vivente.

Di prigionieri in fuga. "Durante la sua quarta e - per ora - ultima stagione, "Farscape" è stata la serie originale più votata di Sci-Fi Channel. Grazie ai suoi fan sfegatati, le stagioni di "Farscape" sono ancora tra i DVD Sci-Fi più venduti.

Questa prima analisi vera e propria della serie, scritta da uno studioso-fan, scopre gli strati di "Farscape" e quelli dell'astronave vivente Moya. Jes Battis propone che "Farscape" parli di corpi, sesso e genere tanto quanto di wormhole, navi spaziali e guerre interstellari. È proprio questa commistione di generi a rendere la serie così appetibile per un pubblico così vasto, di cui quasi la metà è costituita da donne.

L'autore esplora il linguaggio e i personaggi di "Farscape", tra cui Moya, la sua creazione di "famiglia e casa", di mascolinità e femminilità, e la trasformazione di un ragazzo americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845113421
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Indagare Farscape: Territori inesplorati del sesso e della fantascienza - Investigating Farscape:...
"Mi chiamo John Crichton. Mi sono perso". Un...
Indagare Farscape: Territori inesplorati del sesso e della fantascienza - Investigating Farscape: Uncharted Territories of Sex and Science Fiction
Padroneggiare il gioco del trono: Saggi su Le canzoni del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin...
La serie A Song of Ice and Fire di George R. R...
Padroneggiare il gioco del trono: Saggi su Le canzoni del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin - Mastering the Game of Thrones: Essays on George R.R. Martin's a Song of Ice and Fire
Il cavaliere d'inverno - The Winter Knight
I cavalieri della tavola rotonda sono vivi a Vancouver, ma quando uno di loro viene ucciso, è chiaro che le storie familiari hanno preso una...
Il cavaliere d'inverno - The Winter Knight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)