Incertezza morale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Incertezza morale (William Macaskill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Moral Uncertainty” di William MacAskill, Krister Bykvist e Toby Ord affronta il complesso problema delle scelte morali quando si è incerti sulle teorie morali sottostanti. Offre soluzioni innovative che spaziano dal livello individuale a quello sociale, con l'obiettivo di essere accessibili a un pubblico sia tecnico che non tecnico. Gli autori presentano un quadro di riferimento per il processo decisionale in condizioni di incertezza morale che si confronta con l'incertezza empirica, migliorando la comprensione dell'etica e dei processi decisionali.

Vantaggi:

Il libro fornisce soluzioni originali e innovative all'incertezza morale, rappresentando un contributo significativo alla filosofia. È ben studiato, offre una panoramica completa del processo decisionale e bilancia la generalità con il dettaglio. Il linguaggio chiaro e l'uso di esempi illustrativi lo rendono accessibile a un ampio pubblico, compresi i neofiti dell'argomento. È stimolante e fa riflettere.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento complesso o impegnativo, soprattutto se non hanno familiarità con le teorie filosofiche. Sebbene gli autori si sforzino di renderlo accessibile, la profondità della ricerca potrebbe comunque sopraffare coloro che non hanno un background in questo campo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Moral Uncertainty

Contenuto del libro:

Questo è un titolo ad accesso aperto disponibile secondo i termini di una licenza internazionale CC BY-NC-ND 4.0. Si può leggere gratuitamente su Oxford Scholarship Online e si può scaricare gratuitamente in formato PDF da OUP e da alcuni siti ad accesso libero.

Molto spesso siamo incerti su ciò che dovremmo fare moralmente. Non sappiamo come soppesare gli interessi degli animali rispetto a quelli degli esseri umani, quanto sia forte il nostro dovere di migliorare la vita di estranei lontani o come pensare all'etica di far nascere nuove persone. Ma dobbiamo comunque agire. Come possiamo prendere decisioni di fronte a questa incertezza?

Sebbene gli economisti e i filosofi abbiano ampiamente studiato il problema del processo decisionale di fronte all'incertezza su questioni di fatto, la questione del processo decisionale di fronte all'incertezza morale fondamentale è stata trascurata. I filosofi William MacAskill, Krister Bykvist e Toby Ord cercano di colmare questa lacuna. L'articolo Moral Uncertainty sostiene che esistono norme distintive che regolano il modo in cui si dovrebbero prendere le decisioni. Difende un resoconto sensibile all'informazione su come prendere tali decisioni sviluppando un'analogia tra l'incertezza morale e la scelta sociale, sostenendo che il modo corretto di agire di fronte all'incertezza morale dipende dal fatto che le teorie morali in cui si ha fede sono solo ordinali, cardinali o sia cardinali che interteoreticamente comparabili. Il testo affronta il problema di come effettuare confronti interteorici, discutendo le potenziali soluzioni e le implicazioni della loro visione per la metaetica e l'etica pratica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198722274
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incertezza morale - Moral Uncertainty
Questo è un titolo ad accesso aperto disponibile secondo i termini di una licenza internazionale CC BY-NC-ND 4.0. Si può leggere...
Incertezza morale - Moral Uncertainty
Fare del bene meglio: Come l'altruismo efficace può aiutarvi ad aiutare gli altri, a svolgere un...
Un visionario emergente nel mondo della...
Fare del bene meglio: Come l'altruismo efficace può aiutarvi ad aiutare gli altri, a svolgere un lavoro importante e a fare scelte più intelligenti in materia di donazione - Doing Good Better: How Effective Altruism Can Help You Help Others, Do Work That Matters, and Make Smarter Choices about Giving Back
Quello che dobbiamo al futuro - Uno sguardo di un milione di anni - What We Owe The Future - A...
Un filosofo di Oxford sostiene la tesi del...
Quello che dobbiamo al futuro - Uno sguardo di un milione di anni - What We Owe The Future - A Million-Year View
Cosa dobbiamo al futuro - What We Owe the Future
Immediato bestseller del New York Times.“Questo libro cambierà la vostra percezione di quanto possa essere grande la...
Cosa dobbiamo al futuro - What We Owe the Future
Cosa dobbiamo al futuro - Uno sguardo di un milione di anni - What We Owe The Future - A...
Il destino del mondo è nelle nostre mani. La...
Cosa dobbiamo al futuro - Uno sguardo di un milione di anni - What We Owe The Future - A Million-Year View
Cosa dobbiamo al futuro - What We Owe the Future
In questo bestseller del New York Times, un filosofo di fama espone le ragioni del “longtermismo”. Il destino del...
Cosa dobbiamo al futuro - What We Owe the Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)