Cosa dobbiamo al futuro

Punteggio:   (4,2 su 5)

Cosa dobbiamo al futuro (William Macaskill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il concetto di lungimiranza, sottolineando l'imperativo morale di influenzare positivamente il futuro lontano considerando il benessere delle generazioni future. Include metafore intriganti e discussioni stimolanti sull'etica della popolazione, sui rischi esistenziali e sull'importanza di prendere decisioni oggi per il bene dell'umanità futura.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e fornisce un'analisi stimolante del longtermismo, presentando potenti argomenti per considerare le generazioni future nel nostro calcolo morale. Offre nuovi spunti di riflessione sull'etica della popolazione, sui rischi esistenziali e sui modi pratici per influenzare positivamente il futuro, rendendolo una lettura stimolante per chi vuole fare la differenza. La prosa di MacAskill è coinvolgente e illumina idee complesse in modo accessibile.

Svantaggi:

I critici sottolineano i difetti logici delle argomentazioni presentate, in particolare per quanto riguarda la gestione da parte dell'autore di complessi dilemmi etici e la vaghezza delle raccomandazioni attuabili. Alcuni lettori hanno trovato il capitolo finale privo di indicazioni concrete e troppo dipendente da discussioni filosofiche astratte. Inoltre, la profondità dell'analisi in alcune aree è stata considerata superficiale, causando frustrazione tra coloro che hanno una comprensione più profonda degli argomenti trattati.

(basato su 117 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What We Owe the Future

Contenuto del libro:

Immediato bestseller del New York Times.

“Questo libro cambierà la vostra percezione di quanto possa essere grande la storia dell'umanità, di quale sia il vostro posto in essa e di quanto possiate fare per cambiarla in meglio. È così semplice e ambizioso".

-Ezra Klein

Un filosofo di Oxford sostiene la tesi del “longtermismo”, ovvero che influenzare positivamente il futuro a lungo termine è una priorità morale fondamentale del nostro tempo.

Il destino del mondo è nelle nostre mani. La storia scritta dell'umanità dura solo cinquemila anni. Il nostro futuro, ancora non scritto, potrebbe durare altri milioni di anni, o potrebbe finire domani. Un numero sorprendente di persone potrebbe vivere una vita di grande felicità o di inimmaginabile sofferenza, o non vivere affatto, a seconda di ciò che decidiamo di fare oggi.

In What We Owe The Future, il filosofo William MacAskill si schiera a favore del longtermismo, ovvero dell'idea che influenzare positivamente il futuro lontano sia una priorità morale fondamentale del nostro tempo. Da questa prospettiva, non è sufficiente invertire il cambiamento climatico o evitare la prossima pandemia. Dobbiamo assicurarci che la civiltà si riprenda in caso di collasso, contrastare la fine del progresso morale e prepararci a un pianeta in cui gli esseri più intelligenti siano digitali, non umani.

Se oggi facciamo scelte sagge, i nipoti dei nostri nipoti prospereranno, sapendo che abbiamo fatto tutto il possibile per dare loro un mondo pieno di giustizia, speranza e bellezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541618626
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incertezza morale - Moral Uncertainty
Questo è un titolo ad accesso aperto disponibile secondo i termini di una licenza internazionale CC BY-NC-ND 4.0. Si può leggere...
Incertezza morale - Moral Uncertainty
Fare del bene meglio: Come l'altruismo efficace può aiutarvi ad aiutare gli altri, a svolgere un...
Un visionario emergente nel mondo della...
Fare del bene meglio: Come l'altruismo efficace può aiutarvi ad aiutare gli altri, a svolgere un lavoro importante e a fare scelte più intelligenti in materia di donazione - Doing Good Better: How Effective Altruism Can Help You Help Others, Do Work That Matters, and Make Smarter Choices about Giving Back
Quello che dobbiamo al futuro - Uno sguardo di un milione di anni - What We Owe The Future - A...
Un filosofo di Oxford sostiene la tesi del...
Quello che dobbiamo al futuro - Uno sguardo di un milione di anni - What We Owe The Future - A Million-Year View
Cosa dobbiamo al futuro - What We Owe the Future
Immediato bestseller del New York Times.“Questo libro cambierà la vostra percezione di quanto possa essere grande la...
Cosa dobbiamo al futuro - What We Owe the Future
Cosa dobbiamo al futuro - Uno sguardo di un milione di anni - What We Owe The Future - A...
Il destino del mondo è nelle nostre mani. La...
Cosa dobbiamo al futuro - Uno sguardo di un milione di anni - What We Owe The Future - A Million-Year View
Cosa dobbiamo al futuro - What We Owe the Future
In questo bestseller del New York Times, un filosofo di fama espone le ragioni del “longtermismo”. Il destino del...
Cosa dobbiamo al futuro - What We Owe the Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)