In difesa della fustigazione

Punteggio:   (4,4 su 5)

In difesa della fustigazione (Peter Moskos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

In “In difesa della fustigazione”, Peter Moskos, ex poliziotto e attuale professore di sociologia, presenta un'argomentazione provocatoria per riconsiderare le punizioni corporali come una valida alternativa all'attuale sistema di incarcerazione americano, che critica come inefficace e disumano. Chiedendo ai lettori di scegliere tra le pene detentive e la fustigazione, l'autore mette in luce le incoerenze della società in materia di punizioni e invoca un dialogo nazionale sulla riforma della giustizia penale.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e stimolante. Presenta una critica acuta del sistema carcerario americano, evidenziando i suoi fallimenti e gli alti costi associati all'incarcerazione di massa. Diverse recensioni lodano la prospettiva unica di Moskos e l'intelligente esperimento di pensiero che impiega per sfidare le convinzioni convenzionali su punizione e riabilitazione. La scrittura è descritta come spiritosa e accessibile, il che la rende una lettura veloce.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che Moskos non sia un vero sostenitore della fustigazione e che tenda ad affrontare l'argomento con troppa leggerezza, facendo mancare un serio esame delle sue implicazioni. I critici affermano che a volte il lettore si lascia andare ad appelli emotivi piuttosto che ad analisi rigorose, e alcuni sostengono che non riesca ad estendere adeguatamente le sue argomentazioni alla giustizia minorile. Inoltre, alcuni lettori hanno espresso disappunto per la mancanza di profondità in alcune aree della discussione.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Defense of Flogging

Contenuto del libro:

Le carceri comportano costi enormi, eppure vengono facilmente ignorate. I criminali, anche quelli che commettono reati non violenti di basso livello, entrano nel nostro disfunzionale sistema di giustizia penale e scompaiono in una palude nascosta al pubblico. La nostra retorica politica "dura contro il crimine" non ci offre alcuna via d'uscita e i riformatori delle carceri vengono troppo rapidamente liquidati come teneri con i criminali. Nel frattempo, i contribuenti pagano un conto straordinario e inutile.

In difesa della fustigazione" presenta una soluzione tanto radicale quanto semplice: dare ai criminali la possibilità di scegliere tra l'incarcerazione e la frusta. La fustigazione è una punizione: rapida, economica e onesta.

Il noto criminologo Peter Moskos, con stile inconfutabile, mostra la logica del nuovo sistema, evidenziando al contempo i difetti dello status quo. La fustigazione può essere crudele, ma In difesa della fustigazione ci mostra che, rispetto al nostro sistema carcerario in crisi, è il minore dei due mali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465032419
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In difesa della fustigazione - In Defense of Flogging
Le carceri comportano costi enormi, eppure vengono facilmente ignorate. I criminali, anche quelli che commettono...
In difesa della fustigazione - In Defense of Flogging
Cop in the Hood: il mio anno di polizia nel distretto orientale di Baltimora - Cop in the Hood: My...
Quando il sociologo Peter Moskos, formatosi ad...
Cop in the Hood: il mio anno di polizia nel distretto orientale di Baltimora - Cop in the Hood: My Year Policing Baltimore's Eastern District
I greco-americani: Lotta e successo - Greek Americans: Struggle and Success
Un racconto avvincente dei greco-americani: la loro storia, i loro punti di...
I greco-americani: Lotta e successo - Greek Americans: Struggle and Success

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)