In Afghanistan: Un'odissea americana

Punteggio:   (4,5 su 5)

In Afghanistan: Un'odissea americana (Jere Van Dyk)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

In Afghanistan: An American Odyssey

Contenuto del libro:

In Afghanistan è la storia di un giovane alla ricerca dell'avventura e della scoperta di sé nell'Afghanistan devastato dalla guerra durante l'invasione sovietica. È anche il ritratto di una terra esotica e di un popolo che lotta disperatamente per la sopravvivenza durante quella guerra, come oggi.

Nel 1981, con una lettera e il sostegno finanziario del New York Times, Van Dyk, barbuto e vestito da afgano, si è intrufolato in Afghanistan, allora off-limits per gli stranieri, e ha vissuto nelle montagne e nel deserto di grande bellezza di questo Paese con i Mujahideen, gli uomini che allora combattevano l'Unione Sovietica. La mia spina dorsale formicolava come un ragazzo. Ho provato la sensazione dell'avventuraI turbanti di dieci giovani ridenti, armati fino ai denti, sventolavano nel ventoNon avrei barattato questo momento con tutti i soldi del mondo.

Era un suicidio, magnifico, e sapevo che sarebbe andato tutto bene. Ma c'è mancato poco. Ha vissuto gli attacchi di terra e degli elicotteri sovietici, ha visto la morte e la sofferenza, ma anche le risate.

Aveva molto da imparare sull'Islam, sulle tradizioni tribali e sulla guerra santa che i guerriglieri stavano conducendo. È stato accusato di essere una spia sovietica, ma alla fine ha conquistato la fiducia delle sue guide afghane. Vide un popolo forte, coraggioso, spesso spaventato, che lottava per proteggere l'unica cosa che conosceva: le proprie case, le proprie famiglie, il proprio stile di vita.

Anche l'autore, ex corridore, politico alle prime armi e scrittore, cresciuto in una famiglia cristiana fondamentalista in una piccola città del nord-ovest, è andato alla ricerca di qualcosa di profondo tra questi uomini che gridavano Dio è grande e andavano a combattere contro l'Armata Rossa. La sua storia parla delle persone che ha incontrato e del suo viaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780595215539
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il commercio: Il mio viaggio nel labirinto dei rapimenti politici - The Trade: My Journey Into the...
Un ex ostaggio nelle aree tribali del Pakistan...
Il commercio: Il mio viaggio nel labirinto dei rapimenti politici - The Trade: My Journey Into the Labyrinth of Political Kidnapping
Prigioniero: Il mio tempo come prigioniero dei Talebani - Captive: My Time as a Prisoner of the...
Jere Van Dyk era dalla parte sbagliata del...
Prigioniero: Il mio tempo come prigioniero dei Talebani - Captive: My Time as a Prisoner of the Taliban
In Afghanistan: Un'odissea americana - In Afghanistan: An American Odyssey
In Afghanistan è la storia di un giovane alla ricerca dell'avventura e della scoperta...
In Afghanistan: Un'odissea americana - In Afghanistan: An American Odyssey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)