Improvvisamente, amore

Punteggio:   (3,9 su 5)

Improvvisamente, amore (Aharon Appelfeld)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è descritto come una storia d'amore dolce e ben raccontata che esplora i temi dell'invecchiamento, della compagnia e della riconciliazione. È una narrazione toccante di un uomo anziano, Ernst, e della sua giovane badante, Irena, che trasformano la vita dell'altro attraverso l'amore e l'empatia, confrontandosi con il proprio passato. Lo stile di scrittura è semplice ma profondo e sottolinea la profondità emotiva dei personaggi e delle loro relazioni.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua narrazione delicata e bella, per il ricco sviluppo dei personaggi e per l'esplorazione di temi significativi come l'amore, la compagnia, la nostalgia e la riconciliazione. I lettori apprezzano la capacità dell'autrice di trasmettere la profondità emotiva e le sottigliezze delle relazioni umane, nonché l'impatto del passato dei personaggi sulla loro vita attuale.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la narrazione ripetitiva e suggeriscono che il libro avrebbe potuto essere più breve. Alcuni segnalano che il finale è insoddisfacente e che alcune parti della storia possono essere lente. Inoltre, ci sono dubbi sulla differenza di età e sulle dinamiche tra i personaggi principali.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Suddenly, Love

Contenuto del libro:

"Aharon Appelfeld è uno dei romanzieri più sottili, più eterodossi e più accuratamente percettivi che hanno fatto della memoria dell'Olocausto il loro progetto costante". --Philip Gourevitch, The New Yorker.

Un uomo anziano e solitario e la sua giovane e devota badante trasformano la vita dell'altro in modi che non avrebbero mai potuto immaginare.

Ernst è un burbero settantenne ucraino, veterano dell'Armata Rossa, approdato quasi per caso in Israele dopo la Seconda guerra mondiale. Consulente d'investimento in pensione, vive da solo (la prima moglie e la figlioletta sono state uccise dai nazisti).

Ha divorziato dalla sua bisbetica seconda moglie) e passa il tempo a lavorare sui suoi romanzi non ancora pubblicati. Irena, sulla trentina, è una figlia nubile di sopravvissuti all'Olocausto che si prende cura di Ernst da quando è stato operato due anni prima.

Arriva ogni mattina puntuale alle otto e se ne va di solito ogni pomeriggio alle tre. Tranquilla e timida, Irena ha soggezione dell'intelletto di Ernst. Con il passare dei mesi, Ernst inizia a dipendere da questa giovane donna gentile che gestisce la sua casa, lo ascolta leggere le sue opere e a volte offre un commento spiritoso su di esse.

Ma la scrittura di Ernst non gli dà soddisfazione ed è perseguitato dal suo passato comunista e senza Dio. La sua salute, già cagionevole, comincia a deteriorarsi ulteriormente.

Si fa prendere dalla depressione e sembra perdere la voglia di vivere. Ma Irena non lo permetterà. Quando lei diventa una parte sempre più importante della sua vita - trasferendosi a casa sua, incoraggiandolo nel suo lavoro, alleviando il suo dolore - Ernst non solo ritrova il senso di sé e scopre la strada attraverso la quale la sua scrittura può fluire, ma scopre anche, con grande stupore, che Irena è innamorata di lui. E, cosa ancora più sorprendente, si rende conto che anche lui è innamorato di lei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805212464
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Improvvisamente, amore - Suddenly, Love
"Aharon Appelfeld è uno dei romanzieri più sottili, più eterodossi e più accuratamente percettivi che hanno fatto della memoria...
Improvvisamente, amore - Suddenly, Love
La conversione - The Conversion
La storia si apre in una città austriaca, due generazioni prima dell'Olocausto, dove quasi tutti gli ebrei si sono convertiti al...
La conversione - The Conversion
Lunghe notti d'estate - Long Summer Nights
L'ultimo libro per bambini dello straordinario sopravvissuto all'Olocausto e autore in lingua ebraica Aharon Appelfeld (16...
Lunghe notti d'estate - Long Summer Nights
Per ogni peccato - For Every Sin
In Per ogni peccato, Aharon Appelfeld racconta la storia commovente e indimenticabile di Theo, un giovane sopravvissuto all'Olocausto che...
Per ogni peccato - For Every Sin
Adam e Thomas - Adam and Thomas
ONORE 2016 - Mildred L. Batchelder Honor Book VINCITORE 2016 - Sydney Taylor Book Award, Association of Jewish Libraries FINALISTA 2016 -...
Adam e Thomas - Adam and Thomas
Polonia, una terra verde - Poland, a Green Land
Un negoziante di Tel Aviv visita il luogo di nascita polacco dei suoi genitori nel tentativo di venire a patti con...
Polonia, una terra verde - Poland, a Green Land
L'immortale Bartfuss - The Immortal Bartfuss
Ambientato nell'Israele contemporaneo, L'immortale Bartfuss è forse il più profondo e potente ritratto di un sopravvissuto...
L'immortale Bartfuss - The Immortal Bartfuss
Con il tuo sangue vivrai: Una cronaca di sopravvivenza - By Your Blood You Will Live: A Chronicle of...
In By Your Blood You Will Live, Leyb Rochman...
Con il tuo sangue vivrai: Una cronaca di sopravvivenza - By Your Blood You Will Live: A Chronicle of Survival
Katerina
In fuga da una casa violenta, Katerina, un'adolescente contadina nell'Ucraina del 1880, viene accolta da una famiglia ebrea e diventa la loro governante. Sentendo per la...
Katerina

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)