Impero, Incorporated: Le corporazioni che hanno costruito il colonialismo britannico

Punteggio:   (4,4 su 5)

Impero, Incorporated: Le corporazioni che hanno costruito il colonialismo britannico (J. Stern Philip)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione approfondita e complessa sulla storia e l'influenza delle aziende, sottolineando il loro ruolo, spesso trascurato, nel plasmare il mondo moderno attraverso i mercati piuttosto che attraverso le conquiste militari. Sfida le convinzioni tradizionali sulla storia e mette in evidenza i contributi di diversi attori globali negli investimenti aziendali.

Vantaggi:

Il libro è approfondito e ben studiato e offre una visione completa della storia delle imprese. Fornisce una prospettiva illuminante sul ruolo dei mercati negli eventi storici ed è prezioso per l'educazione civica. Il lettore può trovarsi di fronte a un'esperienza che gli cambia la mente, rimodellando la sua comprensione dello sviluppo storico e dell'economia globale.

Svantaggi:

La scrittura è densa e ricca di informazioni, tanto da richiedere più letture per comprendere appieno il contenuto. A causa della sua complessità, potrebbe non essere una lettura facile per tutti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Empire, Incorporated: The Corporations That Built British Colonialism

Contenuto del libro:

Uno storico pluripremiato pone la corporazione - più che la Corona - al centro del colonialismo britannico, sostenendo che le aziende hanno costruito e governato l'impero globale, sollevando questioni sul potere pubblico e privato che erano altrettanto preoccupanti quattrocento anni fa come lo sono oggi.

In quattro secoli, dall'Irlanda all'India, dalle Americhe all'Africa e all'Australia, il colonialismo britannico è stato soprattutto un affare di multinazionali. Le corporazioni hanno concepito, promosso, finanziato e governato l'espansione oltremare, avanzando pretese su territori e popoli e assicurandosi che la società britannica e coloniale fosse investita, letteralmente, nelle loro imprese. Le società coloniali erano anche implacabilmente controverse, spesso indebitate e inclini al fallimento. La corporazione era adatta all'espansione oltremare non perché fosse un'inevitabile macchina da guerra ma perché, come l'impero stesso, era una contraddizione inafferrabile: pubblico e privato; persona e società; subordinato e autonomo; centralizzato e diffuso; immortale e precario; nazionale e cosmopolita - una finzione legale con un potere molto reale.

Rompendo con le storie tradizionali in cui le corporazioni assumono un ruolo di supporto facendo il lavoro sporco degli Stati sovrani in cambio di monopoli commerciali, Philip Stern sostiene che le corporazioni hanno preso il comando nell'espansione e nell'amministrazione globale. Che si tratti dell'Irlanda e del Nord America del XVI secolo o delle Falkland all'inizio degli anni Ottanta, le corporazioni sono state protagoniste. E, come chiarisce Empire, Incorporated, il colonialismo di ventura non è cessato con la fine dell'impero. I suoi retaggi continuano a sollevare domande sul potere delle imprese che sono rilevanti oggi come lo erano 400 anni fa.

Sfidando la saggezza convenzionale sul luogo in cui si esercita il potere su scala globale, Stern complica la presunta distinzione tra impresa privata e Stato, offrendo una nuova storia dell'Impero britannico e una nuova storia della corporazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674988125
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo Stato-azienda: La sovranità corporativa e le prime fondamenta moderne dell'impero britannico in...
Quasi fin dall'evento stesso del 1757, la vittoria...
Lo Stato-azienda: La sovranità corporativa e le prime fondamenta moderne dell'impero britannico in India - The Company-State: Corporate Sovereignty and the Early Modern Foundations of the British Empire in India
Impero, Incorporated: Le corporazioni che hanno costruito il colonialismo britannico - Empire,...
Uno storico pluripremiato pone la corporazione -...
Impero, Incorporated: Le corporazioni che hanno costruito il colonialismo britannico - Empire, Incorporated: The Corporations That Built British Colonialism
Il mercantilismo rivisitato: Economia politica nella Gran Bretagna della prima età moderna e nel suo...
Un gruppo di giovani storici britannici ed...
Il mercantilismo rivisitato: Economia politica nella Gran Bretagna della prima età moderna e nel suo impero - Mercantilism Reimagined: Political Economy in Early Modern Britain and Its Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)