Il mercantilismo rivisitato: Economia politica nella Gran Bretagna della prima età moderna e nel suo impero

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il mercantilismo rivisitato: Economia politica nella Gran Bretagna della prima età moderna e nel suo impero (J. Stern Philip)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mercantilism Reimagined: Political Economy in Early Modern Britain and Its Empire

Contenuto del libro:

Un gruppo di giovani storici britannici ed europei della prima età moderna si è riunito per indagare sull'uso che il concetto di "mercantilismo" può ancora avere per gli studiosi e gli insegnanti del periodo. Sebbene gli studiosi trovino spesso il termine insoddisfacente, il mercantilismo è ostinatamente sopravvissuto sia nelle nostre classi sia nel discorso scientifico generale. Questi saggi propongono che è in gran parte impossibile ripensare il "mercantilismo", dato il suo status unico di non-entità, cercando il "mercantilismo" stesso. L'economia come disciplina non era ancora emersa nel XVII secolo, eppure le considerazioni economiche facevano parte della maggior parte delle attività intellettuali, siano esse scientifiche, politiche, culturali o sociali. Pertanto, la ricerca del "mercantilismo" è meglio intrapresa attraverso un'indagine su come le considerazioni economiche erano incorporate nei dibattiti in tutto il panorama intellettuale della prima età moderna. In quest'ottica, questo libro cerca di ripensare il "mercantilismo" in modo induttivo piuttosto che deduttivo. Un approccio di questo tipo non solo libera il dibattito dalle restrizioni e dai presupposti della storiografia che risale all'Illuminismo scozzese, ma evita anche di considerare il periodo attraverso la lente dell'economia moderna.

Esplorare il periodo nei suoi termini permette di rivisitare in modo fruttuoso e più olistico alcune delle componenti tradizionali del "mercantilismo", come il rapporto tra ricchezza e denaro, lo stato moderno e il commercio, il pensiero economico e politico, il potere e la prosperità, solo ora informate e influenzate dalle questioni sollevate da nuovi approcci e tendenze alle storie intellettuali, politiche, sociali e culturali che hanno popolato il primo mondo moderno.

L'obiettivo di questo volume non è quello di abbandonare il mercantilismo come concetto, ma di ripensarne il contenuto intellettuale e politico. In primo luogo, piuttosto che un'ideologia guidata principalmente da un evidente e ristretto interesse economico, il "mercantilismo" era inseparabile dalle ricche trasformazioni che emergevano dal rapido cambiamento del panorama intellettuale della prima età moderna; come tale, lo studio del mercantilismo non appare più solo come un argomento di storia del pensiero economico, ma parte integrante della storia intellettuale della prima età moderna più in generale.

In secondo luogo, il libro sostiene che la visione comune di un "sistema mercantile" basato su uno Stato nazionale coerente, forte ed espansivo è insostenibile. La pietra angolare del "mercantilismo" è stata a lungo l'assunzione di un apparato statale forte e coerente con l'autorità di gestire e manipolare la sfera del commercio per i propri fini. Questo volume esplora le implicazioni sulla nostra comprensione del pensiero economico della prima età moderna del recente riconoscimento, da parte degli storici, che lo Stato della prima età moderna era piuttosto debole, decentralizzato e amorfo. Inoltre, il fatto che la ricerca recente abbia continuamente ribadito il ruolo di una varietà di comunità politiche (non solo lo Stato, ma anche la Chiesa, le corporazioni e le comunità di pirati e contrabbandieri) nel plasmare la vita pubblica raccomanda di interrogarsi su quali polarità il mercantilismo cercasse di servire, e viceversa, in un determinato momento. Queste e altre domande saranno affrontate principalmente nel contesto inglese, con occasionali confronti con l'esperienza continentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199988532
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo Stato-azienda: La sovranità corporativa e le prime fondamenta moderne dell'impero britannico in...
Quasi fin dall'evento stesso del 1757, la vittoria...
Lo Stato-azienda: La sovranità corporativa e le prime fondamenta moderne dell'impero britannico in India - The Company-State: Corporate Sovereignty and the Early Modern Foundations of the British Empire in India
Impero, Incorporated: Le corporazioni che hanno costruito il colonialismo britannico - Empire,...
Uno storico pluripremiato pone la corporazione -...
Impero, Incorporated: Le corporazioni che hanno costruito il colonialismo britannico - Empire, Incorporated: The Corporations That Built British Colonialism
Il mercantilismo rivisitato: Economia politica nella Gran Bretagna della prima età moderna e nel suo...
Un gruppo di giovani storici britannici ed...
Il mercantilismo rivisitato: Economia politica nella Gran Bretagna della prima età moderna e nel suo impero - Mercantilism Reimagined: Political Economy in Early Modern Britain and Its Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)