Punteggio:
Le recensioni degli utenti evidenziano una serie di opinioni su “The Committed”, il seguito di “The Sympathizer” di Viet Thanh Nguyen. I lettori apprezzano lo stile di scrittura di Nguyen, la profondità dei personaggi e l'esplorazione di temi complessi, in particolare il colonialismo e l'identità. Tuttavia, molti criticano il libro per le sue digressioni filosofiche, il ritmo lento e l'eccesso di dettagli, che suggeriscono di sminuire la narrazione. Tutti concordano sul fatto che la scrittura, pur essendo bella e perspicace, può essere anche noiosa e priva di coesione.
Vantaggi:⬤ Ben scritto con una prosa ricca
⬤ offre una prospettiva fresca su eventi storici complessi
⬤ esplorazione profonda dei personaggi
⬤ temi che fanno riflettere sul colonialismo, l'identità e la moralità
⬤ narrazione coinvolgente che lega questioni filosofiche e sociali
⬤ elementi umoristici e satirici
⬤ emozioni ed esperienze forti dei personaggi.
⬤ Problemi di ritmo con frequenti digressioni che portano alla noia
⬤ dettagli eccessivi e divagazioni che avrebbero potuto beneficiare di un editing più rigoroso
⬤ la narrazione sembra a volte autoindulgente o senza scopo
⬤ il contenuto filosofico può mettere in ombra la storia
⬤ i personaggi possono apparire meno relazionabili rispetto alle opere precedenti
⬤ alcuni lettori hanno ritenuto che la rappresentazione della violenza e della depravazione fosse eccessiva.
(basato su 107 recensioni dei lettori)
Committed
L'atteso nuovo romanzo di uno dei più apprezzati scrittori americani contemporanei, “The Committed” segue il Simpatizzante mentre arriva a Parigi come rifugiato. Lì lui e il suo fratello di sangue Bon cercano di sfuggire al loro passato e di prepararsi al futuro dedicandosi al capitalismo in una delle sue forme più pure: lo spaccio di droga.
Non più in pericolo fisico, ma ancora torturato interiormente dalla rieducazione subita per mano del suo ex migliore amico, e in difficoltà nell'assimilarsi alla cultura dominante, il Simpatizzante è allo stesso tempo affascinato e turbato da Parigi. Quando entra a far parte di un gruppo di intellettuali e politici di sinistra che frequentano le cene organizzate dalla “zia” franco-vietnamita, trova non solo stimoli per la sua mente, ma anche clienti per la sua merce - ma la nuova vita che si sta costruendo presenta pericoli che non aveva previsto, dall'oppressione dello Stato all'auto-tortura della dipendenza, fino al paradosso apparentemente irrisolvibile di come riunire i suoi due amici più cari, uomini le cui visioni del mondo li mettono in assoluta opposizione.
Al tempo stesso thriller letterario e brillante romanzo di idee, “The Committed” è un ritratto incandescente dell'impegno e del tradimento che consoliderà la posizione di Viet Thanh Nguyen nel firmamento delle lettere americane.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)