Imparare dall'esperienza: Una guida per i clinici

Punteggio:   (4,4 su 5)

Imparare dall'esperienza: Una guida per i clinici (Marilyn Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per i suoi contenuti clinicamente solidi e per lo stile di scrittura contemporaneo, che lo rende accessibile agli operatori. Sottolinea l'importanza dell'autosintonizzazione nel processo terapeutico e può servire sia come guida pratica che come esperienza di lettura meditativa.

Vantaggi:

Solido dal punto di vista clinico, eccellente stile di scrittura, facile da leggere, enfatizza l'auto-sintonizzazione per gli operatori, utile per i consulenti, fornisce un'esperienza di lettura agevole e contemplativa.

Svantaggi:

I limitati esempi di casi possono non aggiungere nuove conoscenze per coloro che hanno già familiarità con l'auto-sintonizzazione; il materiale è ateorico e può non interessare coloro che cercano tecniche esplicite.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Learning from Experience: A Guidebook for Clinicians

Contenuto del libro:

Un compito importante per tutti i clinici, e particolarmente impegnativo per i più giovani e meno esperti, è quello di arrivare a conoscere se stessi a sufficienza per poter registrare l'esperienza del paziente in modi utili e progressivamente più profondi.

Nel tentativo di aiutare i giovani clinici nella lotta quotidiana per "conoscere se stessi", Marilyn Charles si rivolge a idee chiave che hanno facilitato il suo lavoro clinico con pazienti difficili. Concetti come "contenitore" e "contenuto", spazio transizionale, identificazione proiettiva e transfert/controtransfert sono introdotti non come idee accademiche, ma come aspetti dell'ambiente terapeutico che suscitano maggiore creatività e vitalità da parte del terapeuta.

Nelle abili mani di Charles, le idee di base della Klein, di Winnicott e di Bion diventano di nuova comprensione senza perdere profondità e ricchezza. Esse prendono vita nel fulcro dell'incontro clinico quotidiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780881634105
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:142

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'importanza del gioco nell'educazione della prima infanzia: Prospettive psicoanalitiche, di...
L'importanza del gioco nell'educazione della prima...
L'importanza del gioco nell'educazione della prima infanzia: Prospettive psicoanalitiche, di attaccamento e di sviluppo - The Importance of Play in Early Childhood Education: Psychoanalytic, Attachment, and Developmental Perspectives
Imparare dall'esperienza: Una guida per i clinici - Learning from Experience: A Guidebook for...
Un compito importante per tutti i clinici, e...
Imparare dall'esperienza: Una guida per i clinici - Learning from Experience: A Guidebook for Clinicians
Introduzione alla psicoanalisi contemporanea: Definire i termini e costruire ponti - Introduction to...
Questo libro fornisce una chiara introduzione alle...
Introduzione alla psicoanalisi contemporanea: Definire i termini e costruire ponti - Introduction to Contemporary Psychoanalysis: Defining terms and building bridges

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)