Imparare a morire nell'Antropocene: Riflessioni sulla fine di una civiltà

Punteggio:   (4,2 su 5)

Imparare a morire nell'Antropocene: Riflessioni sulla fine di una civiltà (Roy Scranton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il rapporto dell'umanità con il cambiamento climatico e la nostra eventuale estinzione, utilizzando la filosofia e le esperienze personali per provocare una profonda riflessione. Sebbene offra spunti di riflessione sulla nostra attuale situazione, le critiche si concentrano sull'organizzazione, sull'arroganza percepita e sulla mancanza di soluzioni praticabili.

Vantaggi:

Coinvolgente e stimolante
offre prospettive filosofiche uniche sul cambiamento climatico
facile da leggere
presenta una miscela di intuizioni personali e storiche
sfida i lettori a riflettere sulla loro esistenza e sul loro futuro
un tono di speranza in mezzo a temi pesanti.

Svantaggi:

Manca una tesi coerente
alcune parti sono viste come arroganti o sprezzanti
può rafforzare le argomentazioni di negazione del clima
non affronta sufficientemente ciò che può essere fatto per mitigare i problemi climatici
struttura disorganizzata
critica del capitalismo e insufficiente esplorazione delle scienze umane.

(basato su 92 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Learning to Die in the Anthropocene: Reflections on the End of a Civilization

Contenuto del libro:

In Imparare a morire nell'Antropocene, Roy Scranton attinge alla sua esperienza in Iraq per confrontarsi con la triste realtà del cambiamento climatico. Il risultato è un libro feroce e provocatorio. --Elizabeth Kolbert, autrice del premio Pulitzer La sesta estinzione: An Unnatural History.

Imparare a morire nell'Antropocene di Roy Scranton presenta, senza troppe stronzate, ciò che dobbiamo fare per sopravvivere sulla Terra. È un libro potente, utile e, in ultima analisi, pieno di speranza, che più di ogni altro che ho letto ha la capacità di far cambiare idea alle persone e di creare un cambiamento. Per me, cristallizza ed esprime ciò che ho pensato e cercato di capire. Il modo economico in cui lo fa, con tale chiarezza, distingue il libro dalla maggior parte degli altri sull'argomento. --Jeff VanderMeer, autore della trilogia Southern Reach.

Roy Scranton articola lucidamente la profondità della crisi climatica con un'onestà fin troppo rara, poi chiede un nuovo umanesimo che ci aiuti ad affrontare il nostro futuro burrascoso con la massima decenza possibile. Anche se non condivido le sue conclusioni sul potenziale dei movimenti sociali per guidare una mitigazione ambiziosa, questa è una sfida saggia e importante da parte di uno scrittore elegante e di un pensatore originale. Un intervento critico. --Naomi Klein, autrice di This Changes Everything: Capitalism vs. the Climate.

Conciso, elegante, erudito, sentito e saggio. --Amitav Ghosh, autore di Diluvio di fuoco.

Il veterano di guerra e giornalista Roy Scranton combina memorie, filosofia e scrittura scientifica per creare uno dei documenti definitivi dell'era moderna. -- I migliori libri del 2015.

Tornato a casa dalla guerra in Iraq, il soldato semplice dell'esercito americano Roy Scranton pensava di essersi lasciato alle spalle il mondo della guerra. Poi ha assistito alle nuove calamità che hanno colpito l'America, preannunciando una minaccia ben più pericolosa dell'ISIS o di Al Qaeda: L'uragano Katrina, la supertempesta Sandy, la mega-siccità, lo shock e lo stupore del riscaldamento globale.

Il nostro mondo sta cambiando. L'innalzamento dei mari, l'aumento delle temperature e le condizioni meteorologiche estreme mettono a rischio le infrastrutture globali, i raccolti e le riserve idriche. Conflitti, carestie, pestilenze e rivolte minacciano da ogni parte. Dalla Baghdad devastata dalla guerra all'Artico che si scioglie, il cambiamento climatico causato dall'uomo rappresenta un pericolo non solo per la stabilità politica ed economica, ma per la civiltà stessa... e per il significato di essere umano. Il nostro più grande nemico, a quanto pare, siamo noi stessi. Il mondo più caldo, umido e caotico in cui viviamo - l'Antropocene - richiede una visione radicalmente nuova della vita umana.

In questa coraggiosa risposta al cambiamento climatico, Roy Scranton combina memorie, reportage, filosofia e saggezza zen per esplorare cosa significhi essere umani in un mondo in rapida evoluzione, accompagnando i lettori in un viaggio attraverso le proteste di strada, le ultime scoperte degli scienziati della Terra, uno storico vertice delle Nazioni Unite, millenni di storia geologica e la persistente vitalità della letteratura antica. Ampliando il suo influente saggio del New York Times (l'articolo numero 1 tra i più inviati il giorno stesso della sua pubblicazione e selezionato per il Best American Science and Nature Writing 2014), Scranton risponde al problema esistenziale del riscaldamento globale sostenendo che, per sopravvivere, dobbiamo fare i conti con la nostra mortalità.

Platone sosteneva che filosofare è imparare a morire. Se questo è vero, dice Scranton, allora siamo entrati nell'epoca più filosofica dell'umanità, perché è proprio questo il problema dell'Antropocene. Il problema ora è che dobbiamo imparare a morire non come individui, ma come civiltà.

Roy Scranton ha pubblicato sul New York Times, Wall Street Journal, Rolling Stone, Boston Review, Theory and Event ed è stato intervistato da Fresh Air di NPR, tra gli altri media.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872866690
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imparare a morire nell'Antropocene: Riflessioni sulla fine di una civiltà - Learning to Die in the...
In Imparare a morire nell'Antropocene, Roy...
Imparare a morire nell'Antropocene: Riflessioni sulla fine di una civiltà - Learning to Die in the Anthropocene: Reflections on the End of a Civilization
Siamo condannati. E adesso? Saggi su guerra e cambiamento climatico - We're Doomed. Now What?:...
Un Orwell americano per l'era di Trump, Roy...
Siamo condannati. E adesso? Saggi su guerra e cambiamento climatico - We're Doomed. Now What?: Essays on War and Climate Change
Io cuore Oklahoma! - I Heart Oklahoma!
Roy Scranton, controverso e acclamato dalla critica, ci porta un viaggio on the road formalmente audace nel cuore dell'America di oggi ....
Io cuore Oklahoma! - I Heart Oklahoma!
Io cuore Oklahoma! - I Heart Oklahoma!
Roy Scranton, controverso e acclamato dalla critica, ci porta un viaggio on the road formalmente audace nel cuore dell'America di oggi...
Io cuore Oklahoma! - I Heart Oklahoma!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)