Immagini di sabbia

Punteggio:   (3,9 su 5)

Immagini di sabbia (Andr Brink)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una reazione mista al libro: alcuni lo trovano avvincente e perspicace, mentre altri lo criticano perché perpetua le fantasie maschili sulle donne e manca di profondità nella rappresentazione dei personaggi femminili.

Vantaggi:

Molti lettori hanno apprezzato la narrazione coinvolgente, le ricche descrizioni e gli approfondimenti culturali e storici relativi al Sudafrica. Anche l'uso della memoria come strumento narrativo viene sottolineato positivamente, così come la capacità del libro di evocare emozioni e creare ambientazioni vivide.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro riduce i personaggi femminili a meri oggetti sessuali e non li ritrae come individui attivi e di valore. Alcuni recensori citano specificamente la loro avversione per il realismo magico, che a loro avviso sminuisce la narrazione. Si ritiene che il libro non raggiunga la profondità che ci si aspetta in termini di commenti politici o di vita delle donne.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Imaginings of Sand

Contenuto del libro:

Quando l'afrikaner espatriata Kristien Muller viene a sapere dell'imminente morte della nonna, mette fine al suo esilio autoimposto a Londra e torna nel Sudafrica da cui pensava di essere fuggita. Ma un cambiamento irrevocabile sta investendo il paese, e la realtà stessa sembra essere in mutamento mentre il paese organizza le sue prime elezioni democratiche.

La stessa Ouma Kristina di Kristien sta morendo a causa degli sconvolgimenti: un attacco terroristico alla sua villa isolata l'ha ferita in modo terminale. Mentre Kristien veglia accanto al letto della nonna, Ouma le racconta le storie di nove generazioni di donne della sua famiglia, storie in cui mito e realtà si confondono, in cui leggenda e fatti concreti si confondono, in cui magia, tradimento, farsa ed eroismo sono la materia del quotidiano.

Imaginings of Sand è il racconto appassionato di una nazione che scopre se stessa e delle donne che hanno aperto la strada a questa scoperta. "

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780156006583
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La valle del diavolo - Devil's Valley
Quando Flip Lochner, uno squallido e stanco giornalista in fuga da un matrimonio fallito, vede una bellissima donna con quattro seni...
La valle del diavolo - Devil's Valley
Immagini di sabbia - Imaginings of Sand
Quando l'afrikaner espatriata Kristien Muller viene a sapere dell'imminente morte della nonna, mette fine al suo esilio autoimposto...
Immagini di sabbia - Imaginings of Sand
L'altra faccia del silenzio - The Other Side of Silence
Con anni di abusi alle spalle e un futuro incerto davanti a sé, una giovane donna tedesca sogna la colonia del...
L'altra faccia del silenzio - The Other Side of Silence
Il romanzo: Linguaggio e narrazione da Cervantes a Calvino - The Novel: Language and Narrative from...
"Il romanzo, sostiene Brink, non è una...
Il romanzo: Linguaggio e narrazione da Cervantes a Calvino - The Novel: Language and Narrative from Cervantes to Calvino

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)