Il romanzo: Linguaggio e narrazione da Cervantes a Calvino

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il romanzo: Linguaggio e narrazione da Cervantes a Calvino (Andr Brink)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce il significato del romanzo come forma d'arte, utilizzando una miscela di letteratura classica per sostenere le sue argomentazioni. I lettori lo trovano originale e avvincente, anche se alcuni lo criticano per non aver coperto una gamma più ampia di opere significative.

Vantaggi:

Il libro offre una visione approfondita del romanzo come forma d'arte, è ben scritto e scorre facilmente, e presenta argomentazioni convincenti supportate da esempi significativi tratti dalla letteratura.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la trattazione sia troppo incentrata sull'Occidente e che il libro non fornisca una visione enciclopedica di grandi autori e opere.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Novel: Language and Narrative from Cervantes to Calvino

Contenuto del libro:

"Il romanzo, sostiene Brink, non è una rappresentazione, ma il gioco consapevole del linguaggio. Fin dalla sua nascita, suggerisce, il genere ha riguardato l'atto della scrittura e l'auto-riflessione. Questa tesi non è nuova, ma fa parte del bagaglio della teoria letteraria postmoderna. Brink, noto romanziere sudafricano, autore di circa 12 libri, tra cui "Una stagione bianca e secca" (1984), e professore universitario, offre la visione di un esperto. Egli analizza 15 celebri romanzi, ordinati storicamente da Don Chisciotte e La principessa di Cleves a Possessione di A. S. Byatt e Se in una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino, esaminando ciascuno di essi in termini di gioco con la scrittura e il linguaggio. Le sue discussioni sono caratterizzate da chiarezza, intuizione e comprensione. Un libro prezioso".

--Thomas L. Cooksey, Library Journal.

"Che bello esplorare il romanzo come genere attraverso gli occhi lucidi di Andr Brink, lui stesso uno dei più importanti romanzieri del mondo! Ho particolarmente apprezzato il modo in cui i romanzi più tradizionali si sono rivelati contemporanei e del tutto attuali".

--Ariel Dorfman.

Il romanzo postmoderno è diventato famoso per l'estremo coinvolgimento narcisistico con il linguaggio. In questo nuovo studio impegnativo e di ampio respiro, Andr Brink sostiene che questa autocoscienza è stata una caratteristica distintiva del romanzo fin dalla sua nascita. Prendendo come punto di partenza "la propensione alla storia" insita in tutto il linguaggio, egli dimostra che i vecchi romanzi familiari possono essere i più sorprendentemente moderni, mentre i testi postmodernisti rimangono più saldamente radicati nelle convenzioni.

Dalle origini del genere con Don Chisciotte, attraverso i romanzi "classici" del XVIII e XIX secolo e i testi moderni e postmoderni del XX, Brink compie un'ampia analisi di 500 anni di romanzo, tra cui Moll Flanders, Emma, Madame Bovary, Il processo, Cent'anni di solitudine e Possession. Come romanziere di fama internazionale, Brink porta un occhio critico e un entusiasmo unici nella sua esplorazione del genere, offrendo al lettore un'introduzione rinfrescante e gratificante al romanzo e alla teoria narrativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814713303
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La valle del diavolo - Devil's Valley
Quando Flip Lochner, uno squallido e stanco giornalista in fuga da un matrimonio fallito, vede una bellissima donna con quattro seni...
La valle del diavolo - Devil's Valley
Immagini di sabbia - Imaginings of Sand
Quando l'afrikaner espatriata Kristien Muller viene a sapere dell'imminente morte della nonna, mette fine al suo esilio autoimposto...
Immagini di sabbia - Imaginings of Sand
L'altra faccia del silenzio - The Other Side of Silence
Con anni di abusi alle spalle e un futuro incerto davanti a sé, una giovane donna tedesca sogna la colonia del...
L'altra faccia del silenzio - The Other Side of Silence
Il romanzo: Linguaggio e narrazione da Cervantes a Calvino - The Novel: Language and Narrative from...
"Il romanzo, sostiene Brink, non è una...
Il romanzo: Linguaggio e narrazione da Cervantes a Calvino - The Novel: Language and Narrative from Cervantes to Calvino

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)