Welfare Goes Global: Making Progress and Catching Up
Questo libro innovativo dimostra che negli ultimi tre decenni la salute, l'istruzione e l'occupazione di miliardi di persone sono migliorate in ogni continente. La globalizzazione del benessere ha avuto l'impatto maggiore nei Paesi in via di sviluppo, dove vive più di cinque sesti della popolazione mondiale.
In Africa, Asia, America Latina e Medio Oriente si sono registrati grandi progressi nell'eliminazione della mortalità infantile e dell'analfabetismo, le persone vivono più a lungo e un numero maggiore di giovani riesce a ottenere un'istruzione secondaria. Questi risultati sono il frutto di un mix di benessere che combina le risorse delle famiglie, del mercato e dello Stato. Dati i bassi punti di partenza, solo una minoranza di Paesi in via di sviluppo ha già raggiunto gli elevati standard di benessere dell'Europa, degli Stati Uniti e del Canada e della regione Asia-Pacifico.
I tassi di progresso, lenti ma costanti, mostrano che la maggior parte dei Paesi in via di sviluppo può aspettarsi di raggiungere gli elevati standard di benessere fissati nei prossimi tre decenni. Ciò avverrà prima in Cina e più tardi in India, perché la Cina ha avuto un successo straordinario nell'utilizzare le proprie risorse per promuovere il benessere, mentre l'India è rimasta al di sotto della media globale.
Queste conclusioni si basano sull'analisi sistematica di Richard Rose del Global Welfare Database, che combina dati ufficiali e non ufficiali relativi al 95% della popolazione mondiale. Il successo dei Paesi altamente sviluppati solleva domande su quanto sia sufficiente il welfare.
A che età i giovani imparano di più lasciando le aule scolastiche e diventando lavoratori? Per gli anziani è più importante la durata o la qualità della vita? Il lavoro non retribuito di cura dei figli e dei familiari anziani dovrebbe avere lo stesso valore del lavoro e del pagamento delle tasse nell'economia ufficiale?
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)