Il volo dei contrabbandieri di diamanti: Una storia di piccioni, ossessione e avidità lungo la costa del Sudafrica

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il volo dei contrabbandieri di diamanti: Una storia di piccioni, ossessione e avidità lungo la costa del Sudafrica (Gavin Frank Matthew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Flight of the Diamond Smugglers di Matthew Gavin Frank è un racconto profondamente studiato che intreccia le tragedie personali dell'autore con le questioni storiche e contemporanee relative al contrabbando di diamanti in Sudafrica. Il libro è stato apprezzato per la sua prosa lirica e per la prospettiva unica che fornisce sulle vite di coloro che sono coinvolti nell'industria dei diamanti, in particolare attraverso la storia di un giovane minatore e del suo piccione viaggiatore. Tuttavia, il libro è stato criticato per il suo vocabolario contorto e per la percezione che si spinga troppo nella narrazione personale invece di concentrarsi sul tema del contrabbando di diamanti.

Vantaggi:

Scritto magnificamente con una prosa lirica.
Racconto personale avvincente che si collega al tema più ampio.
Dettagliato e ben studiato, offre una prospettiva unica sul contrabbando di diamanti e le sue implicazioni.
Coinvolge i lettori dal punto di vista emotivo, umanizzando le storie degli individui coinvolti nell'industria.
Esplorazione perspicace del dolore, della perdita e delle complessità dell'industria dei diamanti.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può essere contorto e difficile da seguire.
Alcuni lettori ritengono che la storia personale metta in ombra il tema principale del contrabbando di diamanti.
Critiche relative alla mancanza di contenuti mirati sulle specificità del contrabbando.
Casi di frustrazione dovuti a errori fisici del libro, come pagine mancanti.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flight of the Diamond Smugglers: A Tale of Pigeons, Obsession, and Greed Along Coastal South Africa

Contenuto del libro:

Per quasi ottant'anni, un'enorme porzione di costa sudafricana è stata chiusa al pubblico. Con molte delle sue miniere ormai considerate “sovrasmesse” e abbandonate, il giornalista americano Matthew Gavin Frank si mette in viaggio attraverso la famigerata Diamond Coast per indagare su un commercio illecito che rifornisce un mercato globale. Immediatamente è rimasto incuriosito dai metodi ingegnosi utilizzati per facilitare il contrabbando, in particolare l'atto illegale di introdurre di nascosto dei piccioni viaggiatori nella proprietà della miniera, di attaccare i diamanti alle loro zampe e di spedirli in aria.

Entrare in Die Sperrgebiet (“La zona proibita”) è come entrare in un'inquietante città fantasma, ma Frank è sorpreso dal numero di persone disposte, anzi desiderose, di parlare con lui. Ben presto incontra Msizi, un giovane cercatore di diamanti, e il suo piccione, Bartolomeo, che lo aiuta a rubare i diamanti. È un gioco mortale: i piccioni vengono uccisi a vista dalla sicurezza della miniera e Msizi sa di contrabbandieri che sono scomparsi a causa dei loro crimini. Per questo, Msizi incolpa il “signor Lester”, una figura malvagia di proporzioni mitiche.

Dalle città minerarie di Alexander Bay e Port Nolloth, attraverso il deserto “a metà strada”, fino alle coste di Kleinzee disseminate di relitti di navi, Frank indaga su una storia a lungo trascurata. Intrecciando interviste con i minatori di diamanti locali che allevano i piccioni in segreto con aneddoti strazianti di ex capi della sicurezza, responsabili ambientali e cacciatori di piccioni vigilanti, Frank rivela come questi banditi piumati siano diventati fuorilegge in ogni città mineraria.

In questa ricerca ossessiva si intrecciano leggende epiche in cui piccioni e diamanti si intersecano, come quella del famoso diamante di Krishna Koh-i-Noor, la Montagna di Luce, e quella del serpente Cherokee Uktena. In queste strane connessioni, dove la verità si intreccia per sempre con la tradizione dei secoli passati, Frank è in grado di contestualizzare il dolore personale che lo ha spinto, con la moglie Louisa sul sedile del passeggero, a intraprendere questo viaggio illuminante attraverso terre aride.

Mescolando elementi di reportage, memorie e incantesimi, Flight of the Diamond Smugglers è un raro e notevole ritratto dello sfruttamento e dell'avidità in una delle zone più pericolose del Sudafrica costiero. Con la sua prosa sovrana e la sua insaziabile curiosità, Matthew Gavin Frank “ci ricorda che il mondo è un luogo di meraviglia se solo guardiamo” (Toby Muse).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631496028
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il volo dei contrabbandieri di diamanti: Una storia di piccioni, ossessione e avidità lungo la costa...
Per quasi ottant'anni, un'enorme porzione di costa...
Il volo dei contrabbandieri di diamanti: Una storia di piccioni, ossessione e avidità lungo la costa del Sudafrica - Flight of the Diamond Smugglers: A Tale of Pigeons, Obsession, and Greed Along Coastal South Africa
Il volo dei contrabbandieri di diamanti - Una storia di piccioni, ossessione e avidità lungo la...
Un'indagine avvincente sul curioso ruolo dei...
Il volo dei contrabbandieri di diamanti - Una storia di piccioni, ossessione e avidità lungo la costa del Sudafrica - Flight of the Diamond Smugglers - A Tale of Pigeons, Obsession and Greed along Coastal South Africa
La fattoria delle pentole - Pot Farm
Dopo otto mesi trascorsi nella sua casa d'infanzia ad aiutare la madre a superare il cancro, Matthew Frank e sua moglie avevano...
La fattoria delle pentole - Pot Farm
Barolo
Dopo un'infanzia di carne cotta al microonde e di grassi saturi, Matthew Gavin Frank si è dedicato seriamente al cibo. La sua "ricerca" lo ha portato a Barolo, in Italia...
Barolo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)