Barolo

Punteggio:   (3,5 su 5)

Barolo (Gavin Frank Matthew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Barolo” di Matthew Gavin Frank riceve recensioni contrastanti, con lettori divisi sullo stile di scrittura dell'autore e sul contenuto complessivo. Mentre molti lodano le immagini vivide e l'esplorazione intima della regione Piemonte, altri trovano la prosa eccessivamente ornata e distraente. La narrazione del cibo, del vino e della cultura di Barolo è apprezzata, anche se per alcuni il flusso del linguaggio spesso sminuisce la narrazione.

Vantaggi:

Descrizioni intime e coinvolgenti del Piemonte e della sua cultura.
Ricco di immagini che evocano la bellezza del cibo e del vino della regione.
Alcuni lettori trovano il linguaggio delizioso e poetico.
Commenti approfonditi sul processo di produzione del vino e sulla vita locale.
Forte attrattiva per chi conosce o è appassionato di Barolo.

Svantaggi:

Uno stile di scrittura eccessivamente fiorito e pretenzioso sminuisce la storia.
L'uso eccessivo di metafore e similitudini può distrarre o confondere.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di attenzione o di profondità nella sua esplorazione.
Delusione espressa riguardo alla competenza linguistica e alla chiarezza dell'autore.
Potrebbe non piacere ai lettori che cercano informazioni semplici sui vini Barolo.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Dopo un'infanzia di carne cotta al microonde e di grassi saturi, Matthew Gavin Frank si è dedicato seriamente al cibo. La sua "ricerca" lo ha portato a Barolo, in Italia (646 abitanti), dove, vivendo in una tenda nel giardino di una fattoria locale, ha deciso di imparare il cibo italiano da zero.

Barolo" è il resoconto di Frank di quei sei mesi. Il libro, che è allo stesso tempo un intimo diario di viaggio e un libro di memorie di un'educazione culinaria, descrive le avventure di un non tanto innocente all'estero a Barolo, una regione nota per il suo cibo e il suo vino (chiamato anche Barolo). Al suo arrivo, Frank inizia a raccogliere uva da vino per il famoso viticoltore Luciano Sandrone.

Racconta come, tra una lezione e l'altra sull'arte della vendemmia, ha scoperto, esplorato e assaporato le ricchezze gastronomiche dell'Italia piemontese. Lungo il percorso incontriamo le famiglie della regione e i molti eccentrici viticoltori, macellai, fornai e ristoratori che chiamano Barolo casa.

Ricco di dettagli sulla vera vita cittadina italiana, sui prodotti alimentari locali, sugli strani mercati e su un'atmosfera da circo, il racconto di Frank offre anche una grande quantità di informazioni storiche e culinarie, di momenti di ostentazione e di riflessioni sui viaggi all'estero (e sulle loro numerose seduzioni aliene), il tutto filtrato attraverso il cibo e il vino. Matthew Gavin Frank ha lavorato per oltre quindici anni nell'industria alimentare e della ristorazione in posizioni che vanno dal lavapiatti al sous-chef, dal cameriere al sommelier, dal consulente per i menu al proprietario di un'azienda di catering, dal bracciante all'inserviente.

Assistente di scrittura creativa alla Northern Michigan University, ha pubblicato saggi su Gastronomica, Creative Nonfiction e Best Food Writing 2006 ed è autore di Pot Farm (Nebraska, 2012).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803226746
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il volo dei contrabbandieri di diamanti: Una storia di piccioni, ossessione e avidità lungo la costa...
Per quasi ottant'anni, un'enorme porzione di costa...
Il volo dei contrabbandieri di diamanti: Una storia di piccioni, ossessione e avidità lungo la costa del Sudafrica - Flight of the Diamond Smugglers: A Tale of Pigeons, Obsession, and Greed Along Coastal South Africa
Il volo dei contrabbandieri di diamanti - Una storia di piccioni, ossessione e avidità lungo la...
Un'indagine avvincente sul curioso ruolo dei...
Il volo dei contrabbandieri di diamanti - Una storia di piccioni, ossessione e avidità lungo la costa del Sudafrica - Flight of the Diamond Smugglers - A Tale of Pigeons, Obsession and Greed along Coastal South Africa
La fattoria delle pentole - Pot Farm
Dopo otto mesi trascorsi nella sua casa d'infanzia ad aiutare la madre a superare il cancro, Matthew Frank e sua moglie avevano...
La fattoria delle pentole - Pot Farm
Barolo
Dopo un'infanzia di carne cotta al microonde e di grassi saturi, Matthew Gavin Frank si è dedicato seriamente al cibo. La sua "ricerca" lo ha portato a Barolo, in Italia...
Barolo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)