Il Vicino Oriente antico nel XIX secolo: II. Raccogliere, costruire e curare

Il Vicino Oriente antico nel XIX secolo: II. Raccogliere, costruire e curare (M. McGeough Kevin)

Titolo originale:

The Ancient Near East in the Nineteenth Century: II. Collecting, Constructing, and Curating

Contenuto del libro:

All'inizio del XIX secolo si sapeva ben poco del Vicino Oriente antico, se non quanto conservato nella Bibbia e nella letteratura classica. Alla fine del diciannovesimo secolo si era verificata una trasformazione sorprendente: i contorni di base della storia del Vicino Oriente antico erano stati compresi e la cultura materiale della regione era riconoscibile al grande pubblico.

Questo studio in tre volumi esplora i vari modi in cui i non specialisti hanno incontrato l'antico Egitto, la Mesopotamia e la Terra Santa e il modo in cui hanno derivato e costruito il significato di queste scoperte. McGeough sfida la visione semplicistica secondo cui l'esperienza del Vicino Oriente antico sarebbe stata solo una questione di "alterità" e mostra come persone diverse abbiano rivendicato il Vicino Oriente come proprio spazio e come siano state tracciate connessioni tra il mondo antico e quello contemporaneo. Il secondo volume esamina i diversi modi in cui i non specialisti hanno incontrato la materialità del Vicino Oriente antico nel corso del XIX secolo.

Durante questo periodo, le persone raccoglievano manufatti viaggiando nella regione o pagavano per vedere le collezioni che altri portavano con sé. Il pubblico sperimentava il mondo antico in mostre museali che privilegiavano i manufatti "reali" in un nuovo contesto o in esposizioni iper-reali (come il Crystal Palace) in cui venivano ricostruiti interi edifici del Vicino Oriente antico.

Uomini e donne si vestivano da personaggi biblici nelle fiere itineranti o passavano una serata a scartare una mummia. Gli individui acquistavano souvenir assiri e utilizzavano gli stili egiziani nel loro design, prima in prodotti di design di alta qualità e poi in articoli di fantasia.

I templi egizi fornirono l'ispirazione architettonica per gli edifici di Londra e l'uso antico del colore fu un forte argomento per ripensare lo stile vittoriano. L'adozione dell'Egitto, soprattutto nel fenomeno delle fiere mondiali, collegava l'antico Vicino Oriente con un futuro globale in cui il cambiamento era naturalizzato e si insegnava ai consumatori a non avere paura delle trasformazioni portate dall'era industriale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910928844
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Vicino Oriente antico nel XIX secolo: II. Raccogliere, costruire e curare - The Ancient Near East...
All'inizio del XIX secolo si sapeva ben poco del...
Il Vicino Oriente antico nel XIX secolo: II. Raccogliere, costruire e curare - The Ancient Near East in the Nineteenth Century: II. Collecting, Constructing, and Curating
Il Vicino Oriente antico nel XIX secolo: I. Rivendicazione e conquista - The Ancient Near East in...
All'inizio del XIX secolo, dell'antico Vicino...
Il Vicino Oriente antico nel XIX secolo: I. Rivendicazione e conquista - The Ancient Near East in the Nineteenth Century: I. Claiming and Conquering
Il Vicino Oriente antico nel XIX secolo: III. Fantasia e storie alternative - The Ancient Near East...
All'inizio del XIX secolo si sapeva ben poco del...
Il Vicino Oriente antico nel XIX secolo: III. Fantasia e storie alternative - The Ancient Near East in the Nineteenth Century: III. Fantasy and Alternative Histories
Rappresentazioni dell'antichità nel cinema: Da Griffith a Grindhouse - Representations of Antiquity...
Representations of Antiquity in Film offre...
Rappresentazioni dell'antichità nel cinema: Da Griffith a Grindhouse - Representations of Antiquity in Film: From Griffith to Grindhouse
I Romani: Introduzione - The Romans: An Introduction
I Romani” fornisce un'introduzione accessibile alla storia, alla società e all'erudizione di una delle civiltà...
I Romani: Introduzione - The Romans: An Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)