Il viale dei sogni: Tempi duri, cuore spezzato e speranza lungo il Grand Concourse del Bronx

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il viale dei sogni: Tempi duri, cuore spezzato e speranza lungo il Grand Concourse del Bronx (Constance Rosenblum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Boulevard of Dreams” di Constance Rosenblum racconta la storia del Grand Concourse nel Bronx, cogliendo la sua trasformazione da vibrante enclave ebraica a metà del XX secolo, il suo declino negli anni '70 e la speranza di una sua rinascita. Il libro risuona con i lettori che hanno un legame personale con il Bronx, evocando la nostalgia e fornendo allo stesso tempo nuovi spunti di riflessione sul suo significato architettonico e culturale.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre una storia completa del Grand Concourse, ricca di aneddoti personali e di contesto culturale. Molti lettori apprezzano gli elementi nostalgici, le descrizioni dettagliate della vita durante il periodo di massimo splendore del Bronx e l'analisi ponderata delle ragioni del declino dell'area. Il libro è stato notato anche per il suo impatto emotivo e per lo stile narrativo coinvolgente che fa rivivere la storia del Bronx.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro perda di attenzione negli ultimi capitoli, con una narrazione meno coinvolgente del declino del Bronx e delle esperienze dei nuovi residenti. Alcuni suggeriscono che il libro potrebbe non avere lo stesso fascino per coloro che non hanno familiarità con il Bronx o con la sua storia. Alcune recensioni segnalano alcune ripetizioni e il desiderio di una trattazione più completa di temi quali l'immigrazione e lo sviluppo urbano.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Boulevard of Dreams: Heady Times, Heartbreak, and Hope Along the Grand Concourse in the Bronx

Contenuto del libro:

Estendendosi per oltre quattro miglia attraverso il centro del West Bronx, il Grand Boulevard and Concourse, noto semplicemente come Grand Concourse, ha graziosamente servito come testimone silenzioso del volto mutevole del Bronx, e di New York City, per un secolo. Ora, un redattore del New York Times fa rivivere la strada in tutto il suo splendore.

Progettato da un ingegnere francese alla fine del XIX secolo per richiamare l'eleganza e la grandezza degli Champs Elyses di Parigi, il Concourse è stato realizzato quasi vent'anni fa e nel novembre 2009 festeggia il suo centenario. Nel corso di questo secolo è stato davvero un viale dei sogni per diversi gruppi etnici e di immigrati in ascesa, ma ha anche visto il lato più oscuro del sogno americano. Constance Rosenblum porta alla luce la storia colorata di questa grande strada e dei suoi quartieri collegati. Con un occhio da giornalista esperta per i dettagli, dipinge un ritratto evocativo del Concourse attraverso storie di vita e vignette storiche avvincenti. La storia della creazione e della trasformazione del Grand Concourse è la storia di New York - e dell'America - scritta in grande, e la Rosenblum esamina il Grand Concourse dai suoi primi giorni agli anni Sessanta e Settanta, in pieno degrado, fino all'attuale periodo di rinnovamento. Splendidamente illustrato con un tesoro di fotografie storiche, il mondo vivido del Grand Concourse prende vita: dallo Yankee Stadium all'impareggiabile collezione di appartamenti Art Déco, fino allo splendido cinema Loew's Paradise.

Una storia avvincente della creazione di una strada iconica, un esame delle forze che l'hanno trasformata e un ritratto commovente di coloro che l'hanno chiamata casa, Boulevard of Dreams è una lettura obbligata per chiunque sia interessato alla ricca storia di New York e della città americana del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814776087
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:274

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie di New York: Il meglio della sezione City del New York Times - New York Stories: The Best of...
Un'affascinante raccolta di alcuni dei migliori...
Storie di New York: Il meglio della sezione City del New York Times - New York Stories: The Best of the City Section of the New York Times
Boulevard of Dreams: Tempi duri, cuore spezzato e speranza lungo il Grand Concourse del Bronx -...
Estendendosi per oltre quattro miglia attraverso...
Boulevard of Dreams: Tempi duri, cuore spezzato e speranza lungo il Grand Concourse del Bronx - Boulevard of Dreams: Heady Times, Heartbreak, and Hope Along the Grand Concourse in the Bronx
Habitat: Vite private nella grande città - Habitats: Private Lives in the Big City
Ci saranno pure otto milioni di storie nella Città Nuda, ma ci...
Habitat: Vite private nella grande città - Habitats: Private Lives in the Big City
Altre storie di New York: Il meglio della sezione City del New York Times - More New York Stories:...
Che cosa hanno in comune Francine Prose, Suketu...
Altre storie di New York: Il meglio della sezione City del New York Times - More New York Stories: The Best of the City Section of the New York Times
Il viale dei sogni: Tempi duri, cuore spezzato e speranza lungo il Grand Concourse del Bronx -...
Estendendosi per oltre quattro miglia attraverso...
Il viale dei sogni: Tempi duri, cuore spezzato e speranza lungo il Grand Concourse del Bronx - Boulevard of Dreams: Heady Times, Heartbreak, and Hope Along the Grand Concourse in the Bronx

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)