Punteggio:
Il libro è una toccante esplorazione della memoria, dell'identità e delle relazioni, incentrata su Zvi Luria, un ingegnere stradale in pensione a cui è stata diagnosticata una demenza precoce. Intreccia i temi dell'amore, delle dinamiche familiari e delle complessità dell'invecchiamento, sullo sfondo del paesaggio e del contesto sociale di Israele.
Vantaggi:Il romanzo offre profondi approfondimenti psicologici, un ricco sviluppo dei personaggi, umorismo e una rappresentazione sfumata delle relazioni. Presenta dialoghi ben scritti e cattura in modo vivido l'essenza della cultura israeliana. I lettori ne apprezzano la profondità emotiva, la relatività e le riflessioni sull'invecchiamento. Molti recensori hanno trovato il libro ben scritto e coinvolgente.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato il libro lento e poco avvincente, e hanno parlato di una mancanza di interesse per gli aspetti ingegneristici del viaggio del protagonista. Si sono lamentati di un finale contorto e della sensazione di essere lasciati in sospeso. Inoltre, alcuni lettori si sono scontrati con la relatività del protagonista e hanno espresso difficoltà a entrare in contatto con la trama a causa del contesto culturale o della simpatia dei personaggi.
(basato su 25 recensioni dei lettori)
The Tunnel
SCELTO DAI REDATTORI DEL NEW YORK TIMES.
FINALISTA AL NATIONAL JEWISH BOOK AWARD.
Dall'autore israeliano pluripremiato e acclamato a livello internazionale, la storia emozionante e struggente di una famiglia che affronta l'improvviso declino mentale dell'amato marito e padre, un ingegnere che si scopre coinvolto in un inquietante progetto militare segreto.
Fino a poco tempo fa, Zvi Luria era un uomo sano di settant'anni, un ingegnere che viveva a Tel Aviv con la moglie Dina e faceva visita ai loro due figli ogni volta che era possibile. Ora sta mostrando i segni di una demenza precoce e il suo lavoro nei tunnel della Trans-Israel Highway non è più possibile. Per tenere la mente allenata, Zvi decide di accettare un lavoro come assistente non retribuito di Asael Maimoni, un giovane ingegnere coinvolto in un progetto militare segreto: una strada da costruire all'interno dell'enorme cratere Ramon, nel deserto del Negev settentrionale.
La sfida della strada, tuttavia, è aggravata da strane circostanze. Sul tracciato proposto, tra antiche rovine nabatee, vive segretamente una famiglia palestinese sotto la protezione di un enigmatico conservatore archeologico. Zvi si dimostra all'altezza della situazione, proponendo un tunnel che non faccia scappare la famiglia. Ma quando la moglie si ammala, le circostanze iniziano a precipitare...
Il tunnel - ironico, malinconico e un tour de force di commenti sociali vitali - è il meglio di Yehoshua.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)