Il trionfo dei leoni

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il trionfo dei leoni (Stefania Auci)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il trionfo dei leoni” di Stefania Auci racconta un'avvincente storia familiare generazionale incentrata sulla famiglia Florio, mostrandone le lotte, la crescita e il contesto socio-politico della Sicilia del XIX e dell'inizio del XX secolo. Sebbene molti lettori abbiano lodato la bella prosa, lo sviluppo dei personaggi e la profondità emotiva, alcuni hanno trovato il libro lento, con contenuti riempitivi ridondanti e frustrati dalle frasi italiane non tradotte.

Vantaggi:

Scritto magnificamente, in alcuni punti assomiglia a una poesia.
Il forte sviluppo dei personaggi permette ai lettori di creare legami emotivi.
Contesto storico coinvolgente e saga familiare intrigante.
Traduzione efficace che mantiene l'essenza del testo originale.
Una narrazione emotiva e coinvolgente che tocca profondamente i lettori.

Svantaggi:

Ritmo lento con contenuti percepiti come riempitivi.
La presenza di parole italiane non tradotte può creare confusione e noia.
Alcuni personaggi sono stati considerati monodimensionali fino alla fine della storia.
La trama può sembrare insoddisfacente o brusca per alcuni lettori, soprattutto per quanto riguarda gli archi dei personaggi e le risoluzioni.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Triumph of the Lions

Contenuto del libro:

La base per la serie prodotta dalla Disney in arrivo su Hulu I leoni di Sicilia.

"Un'epopea sfolgorante con innumerevoli colpi di scena, che racconta una delle dinastie siciliane più influenti degli ultimi due secoli" -- "Le Figaro".

Dall'autrice dell'acclamato I Florio di Sicilia, un magnifico romanzo che esplora le origini di una delle famiglie più potenti e famigerate d'Italia, uomini e donne la cui spietata ambizione e il cui capriccio avrebbero tracciato il corso della storia italiana moderna: un racconto di grandiosi drammi storici, luoghi esotici, intrighi politici e struggenti storie d'amore che rivaleggia con i bestseller di Philippa Gregory, Jennifer Chiaverini e Adriana Trigiani".

Conosciuti come i Leoni di Sicilia, i Florio sono ufficialmente arrivati. Un tempo ricca solo di ambizioni, la famiglia ha accumulato una fortuna che comprende palazzi, fabbriche, navi, sete e gioielli. La città di Sicilia li ammira, li onora e, soprattutto, li teme.

Ignazio è stato destinato a governare Casa Florio fin dalla nascita, una spinta impavida che pulsa nelle sue vene e che lo spinge a guardare oltre la Sicilia, verso Roma, l'Europa e le sue corti, il dominio navale del Mediterraneo e infine l'acquisto dell'intero arcipelago delle Egadi per costruire il suo sfolgorante impero. Ma il suo cuore è nero come il ghiaccio. Per impossessarsi di Casa Florio, ha abbandonato l'amore della sua vita, un atto di tradimento che getta ancora un'ombra oscura.

Appena ventenne, suo figlio Ignazziddu sta per ereditare tutto ciò che il padre ha costruito. Eppure non assomiglia affatto a Ignazio. Giovane nervoso, non vuole essere legato al suo nome infamante, sacrificarsi per la famiglia. Nonostante le sue paure, abbraccia l'eredità di Ignazio e deve affrontare un mondo che cambia troppo velocemente, agitato da forze nuove, violente e incontrollabili. Ignazziddu alla fine si rende conto che non basta avere il sangue dei Florio per diventare la forza imponente che erano suo nonno e suo padre. Cos'è che loro avevano e che a lui manca?

Accanto a padre e figlio ci sono due donne straordinarie: Giovanna, moglie di Ignazio, dura e fragile come il cristallo, piena di passione ma affamata d'amore, e Franca, moglie di Ignazziddu, la donna più bella d'Europa, la cui esistenza dorata è minacciata dai colpi di un destino crudele. Sono queste donne ad animare in modo indimenticabile Il trionfo dei leoni.

Mettendo in risalto la Belle Epoque, Auci si immerge nella storia esilarante e terribile, gloriosa e tragica, di una famiglia che, per decenni, è stata al vertice della società italiana e ha fatto battere il cuore di un'isola e di una città.

Traduzione dall'italiano di Katherine Gregor e Howard Curtis.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062931702
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fiori di Sicilia - The Florios of Sicily
Basato sulla vera storia dei re non incoronati di Sicilia: la storia di una famiglia, inquieta e ambiziosa, scaltra e determinata...
I fiori di Sicilia - The Florios of Sicily
Il trionfo dei leoni - The Triumph of the Lions
La base per la serie prodotta dalla Disney in arrivo su Hulu I leoni di Sicilia . "Un'epopea sfolgorante con innumerevoli...
Il trionfo dei leoni - The Triumph of the Lions
I fiori di Sicilia - The Florios of Sicily
Basato sulla vera storia dei re non incoronati di Sicilia: la storia di una famiglia, inquieta e ambiziosa, scaltra e determinata...
I fiori di Sicilia - The Florios of Sicily

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)