Il Tribunale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il Tribunale (Lyn Hejinian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Tribunal

Contenuto del libro:

Le tre opere poetiche che compongono Tribunal sono state scritte nell'attuale contesto di guerre apparentemente onnipresenti e dello spettro del neofascismo, dell'etno-nazionalismo e, soprattutto negli Stati Uniti, dell'affermazione della supremazia bianca. Come racconta la famosa poetessa Lyn Hejinian, l'ispirazione per Tribunal ha preso forma gradualmente, nel corso di quasi un decennio, nel lavoro di collaborazione che ha svolto per combattere le politiche neoliberali che smantellano la sfera pubblica attraverso azioni che includono la privatizzazione dei beni comuni, la distruzione dei sindacati e l'imposizione di un modello aziendale e di profitto su una serie di istituzioni, tra cui l'istruzione superiore pubblica.

Nelle tre raccolte di Tribunal, Hejinian esplora un'ampia gamma di risposte al nostro periodo storico profondamente preoccupante. Queste poesie esprimono una portata emotiva che comprende furia, tristezza e persino, a volte, qualcosa di molto vicino alla pietà per la nostra umanità, perennemente incapace di evitare la propria inclinazione alla crudeltà. Hejinian è il raro poeta che riesce a portare sulla pagina una resa ricca e complessa di come possano esistere contemporaneamente emozioni che si escludono a vicenda.

Perdiamo sicurezza e protezione, ma guadagniamo una lente più ampia sulle crisi contemporanee grazie alle sue liriche a volte laceranti, a volte intensamente belle. È solo in questo paesaggio artistico ed emotivo che i lettori, i pensatori, gli artisti, i lavoratori e tutti i compagni contro l'ingiustizia possono continuare a inventare, immaginare e sperare.

Nel corso di queste crisi, il poeta ritorna al linguaggio come spazio significativo in cui confrontarsi con un ciclo apparentemente infinito di conflitti. Se da un lato le opere possono essere lette come espressioni di protesta o di dissenso, dall'altro trasmettono con forza un'argomentazione a favore del fare arte in sé, e una svolta verso la sua affermazione della vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632430663
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia vita e la mia vita negli anni novanta - My Life and My Life in the Nineties
Nuova edizione di una delle opere fondanti della scrittura...
La mia vita e la mia vita negli anni novanta - My Life and My Life in the Nineties
Il Tribunale - Tribunal
Le tre opere poetiche che compongono Tribunal sono state scritte nell'attuale contesto di guerre apparentemente onnipresenti e dello spettro del neofascismo,...
Il Tribunale - Tribunal
L'abbandono - The Unfollowing
The Unfollowing è una sequenza di elegie, in cui si piange una perdita pubblica e personale. Il lutto non è coerente. Sebbene le poesie siano lunghe...
L'abbandono - The Unfollowing
La migliore poesia americana - The Best American Poetry
The Best American Poetry 2004 celebra la vitalità e la ricchezza della poesia negli Stati Uniti e in Canada...
La migliore poesia americana - The Best American Poetry
Udienza - Hearing
Poesia. Studi sulle donne. La formazione dei cinque sensi è un lavoro di tutta la storia del mondo fino al presente. --Karl Marx.HEARING è il tanto atteso secondo libro di...
Udienza - Hearing
Il linguaggio dell'inchiesta - The Language of Inquiry
Lyn Hejinian è una delle più importanti poetesse americane contemporanee. Il suo poema autobiografico My...
Il linguaggio dell'inchiesta - The Language of Inquiry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)