Il linguaggio dell'inchiesta

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il linguaggio dell'inchiesta (Lyn Hejinian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi di Lyn Hejinian che offre prospettive perspicaci sulla poesia postmoderna, con particolare attenzione al linguaggio e alle sue implicazioni per la comprensione dell'esperienza e della coscienza. I saggi sono apprezzati per la loro leggibilità e profondità, anche se alcuni lettori li trovano densi e talvolta oscuri.

Vantaggi:

Eccezionale raccolta di saggi, importanti approfondimenti sulla poesia postmoderna, scrittura leggibile e articolata, contenuti stimolanti, enfatizza il rapporto tra linguaggio ed esperienza, saggi densi ma stimolanti.

Svantaggi:

Alcune parti possono cadere nell'oscurità, può essere denso e impegnativo da digerire, potenziale enfasi eccessiva sul ruolo del linguaggio.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Language of Inquiry

Contenuto del libro:

Lyn Hejinian è una delle più importanti poetesse americane contemporanee. Il suo poema autobiografico My Life, un best seller di poesia americana innovativa, ha raccolto riconoscimenti e fan dentro e fuori il mondo accademico.

The Language of Inquiry è una raccolta completa e meravigliosamente leggibile dei suoi saggi e la sua pubblicazione promette di essere un evento importante per la cultura letteraria americana. Qui Hejinian riunisce venti saggi scritti nell'arco di quasi venticinque anni. Come molti dei Poeti del Linguaggio con cui è stata associata dalla metà degli anni Settanta, Hejinian si rivolge al linguaggio come spazio sociale, luogo di indagine filosofica e di indirizzo politico.

Al centro di questi saggi ci sono i temi del tempo e della conoscenza, della coscienza e della percezione. Gli interessi di Hejinian coprono una serie di testi e figure.

Tra questi spiccano Sir Francis Bacon e gli esploratori dell'Illuminismo; Faust e Sheherazade; Viktor Shklovsky e il formalismo russo; William James, Hannah Arendt e Martin Heidegger. Ma forse la presenza letteraria più importante nei saggi è Gertrude Stein; il volume include l'influente "Two Stein Talks" di Hejinian, oltre a due saggi più recenti sugli scritti della Stein.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520217003
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:447

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia vita e la mia vita negli anni novanta - My Life and My Life in the Nineties
Nuova edizione di una delle opere fondanti della scrittura...
La mia vita e la mia vita negli anni novanta - My Life and My Life in the Nineties
Il Tribunale - Tribunal
Le tre opere poetiche che compongono Tribunal sono state scritte nell'attuale contesto di guerre apparentemente onnipresenti e dello spettro del neofascismo,...
Il Tribunale - Tribunal
L'abbandono - The Unfollowing
The Unfollowing è una sequenza di elegie, in cui si piange una perdita pubblica e personale. Il lutto non è coerente. Sebbene le poesie siano lunghe...
L'abbandono - The Unfollowing
La migliore poesia americana - The Best American Poetry
The Best American Poetry 2004 celebra la vitalità e la ricchezza della poesia negli Stati Uniti e in Canada...
La migliore poesia americana - The Best American Poetry
Udienza - Hearing
Poesia. Studi sulle donne. La formazione dei cinque sensi è un lavoro di tutta la storia del mondo fino al presente. --Karl Marx.HEARING è il tanto atteso secondo libro di...
Udienza - Hearing
Il linguaggio dell'inchiesta - The Language of Inquiry
Lyn Hejinian è una delle più importanti poetesse americane contemporanee. Il suo poema autobiografico My...
Il linguaggio dell'inchiesta - The Language of Inquiry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)