Il torrente del 4 luglio

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il torrente del 4 luglio (Smith Henderson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Fourth of July Creek è un romanzo d'esordio di Smith Henderson che esplora la vita di Pete Snow, un travagliato assistente sociale nelle campagne del Montana durante gli anni Ottanta. La storia affronta temi oscuri come l'abuso di minori, la dipendenza e le lotte degli individui emarginati nella società. La narrazione intreccia molteplici trame, descrivendo le sfide di aiutare coloro che si trovano in situazioni disperate e allo stesso tempo di lottare con i propri demoni personali. La scrittura si distingue per la vivacità dei personaggi e la ricchezza delle descrizioni dell'ambientazione, anche se alcuni lettori ritengono che la trama sia discontinua e il tono eccessivamente cupo.

Vantaggi:

Forte sviluppo dei personaggi che evoca empatia per gli individui imperfetti.
Prosa ben realizzata e descrizioni vivide del paesaggio del Montana.
Narrazione coinvolgente e sentita che mostra le lotte delle famiglie emarginate.
Rappresentazione perspicace dell'America rurale e delle sue complessità.
Stile narrativo unico che include più storie e prospettive.

Svantaggi:

Molti lettori trovano il tono e i temi generali cupi e deprimenti.
Alcune critiche riguardano una trama disarticolata o la mancanza di risoluzione degli archi dei personaggi.
Alcuni recensori menzionano una scrittura goffa, che include frammenti e l'uso di un vocabolario complesso che può ostacolare la leggibilità.
Ci sono sentimenti contrastanti riguardo al ritmo e alla struttura della storia, con alcune parti che si trascinano troppo a lungo.

(basato su 598 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fourth of July Creek

Contenuto del libro:

In questo sconvolgente e iconico romanzo americano, la scrittrice Smith Henderson, vincitrice del premio PEN, esplora le complessità della libertà, della comunità, della grazia, del sospetto e dell'anarchia, descrivendo brillantemente le inquietanti e violente contraddizioni della nostra nazione.

Dopo aver cercato di aiutare Benjamin Pearl, un undicenne denutrito e quasi selvaggio che vive nella natura selvaggia del Montana, l'assistente sociale Pete Snow si trova faccia a faccia con il padre profondamente disturbato del ragazzo, Jeremiah. Con coraggio e cautela, Pete si guadagna lentamente la fiducia di questo paranoico survivalista, desideroso di un conflitto finale che segnerà l'arrivo della fine dei tempi.

Ma mentre la famiglia di Pete va fuori controllo, le attività di Pearl scatenano l'interesse dell'FBI, mettendo Pete al centro di un'enorme caccia all'uomo da cui nessuno uscirà indenne.

--L'Oregonian (Portland)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062286444
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Torrente del 4 luglio - Fourth of July Creek
Dopo aver cercato di aiutare Benjamin Pearl, un undicenne denutrito e quasi selvaggio che vive nella natura selvaggia del...
Torrente del 4 luglio - Fourth of July Creek
Falli piangere - Make Them Cry
Per i fan di The Border e Jason Bourne, Make Them Cry è un thriller d'azione esplosivo su un agente della DEA risucchiato in una pericolosa guerra per...
Falli piangere - Make Them Cry
Torrente Quattro Luglio - Fourth of July Creek
In questo sconvolgente e iconico romanzo americano, la scrittrice Smith Henderson, vincitrice del premio PEN, esplora le...
Torrente Quattro Luglio - Fourth of July Creek
Il torrente del 4 luglio - Fourth of July Creek
In questo sconvolgente e iconico romanzo americano, la scrittrice Smith Henderson, vincitrice del premio PEN, esplora le...
Il torrente del 4 luglio - Fourth of July Creek

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)