Il tempo di Solomon: Un'improbabile ricerca nel Pacifico meridionale

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il tempo di Solomon: Un'improbabile ricerca nel Pacifico meridionale (Will Randall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Il tempo delle Salomone” evidenziano un mix di narrazione avvincente e difetti significativi. I lettori hanno apprezzato l'umorismo e le vivide descrizioni dell'autore sulla vita nelle Isole Salomone, apprezzando gli approfondimenti culturali e l'avventura delle sue esperienze. Tuttavia, molti hanno trovato la struttura narrativa carente, con capitoli spezzettati, alcune descrizioni artificiose e una mancanza di chiusura degli eventi della storia. Le critiche sono state rivolte anche ai pregiudizi percepiti nella rappresentazione dei personaggi e alla comprensione della cultura americana da parte dell'autore.

Vantaggi:

Scrittura umoristica, narrazione coinvolgente che risuona con i lettori, descrizioni vivide della vita nelle Isole Salomone, approfondimenti culturali e uno stile narrativo piacevole.

Svantaggi:

Struttura frammentaria con capitoli poco collegati tra loro, mancanza di chiusura nei progetti dell'autore, alcune descrizioni artificiose e percezione di parzialità o imprecisioni nei ritratti dei personaggi e nelle rappresentazioni culturali.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Solomon Time: An Unlikely Quest in the South Pacific

Contenuto del libro:

Chi non ha mai fantasticato di smantellare la propria vita frenetica e cablata per un'esistenza più semplice? Ma chi di noi ha la volontà e l'opportunità di farlo? La risposta, ovviamente, è: pochissimi.

Will Randall, un giovane maestro di scuola inglese, ha avuto questa possibilità e l'ha colta. Sradicò la sua vita convenzionale del primo mondo e si lasciò trasportare in uno degli angoli più lontani e più belli della terra, le Isole Salomone del Pacifico meridionale. Nella divertente tradizione di In un paese bruciato dal sole di Bill Bryson, questa è la storia del Tempo delle Salomone.

Fin dall'inizio è un viaggio improbabile. In un incontro fortuito su un campo da rugby, Randall incontra un anziano signore schivo conosciuto come "il Comandante", che si è ritirato in Inghilterra dopo aver gestito per trent'anni una piantagione di cacao nel Pacifico meridionale. Sei mesi dopo, il Comandante muore e viene letto il suo testamento: vuole che qualcuno si rechi sulla sua amata e a lungo rimpianta isola - dove la sua piantagione è caduta in rovina - ed escogiti un modo per consentire agli indigeni di mantenersi. In caso di successo, potrebbero evitare la povertà, costruire una nuova scuola e persino respingere gli avidi costruttori che si aggirano nelle loro acque tranquille.

È una missione nobile, ma forse anche una missione folle. Randall accetta di partire.

Distribuite sul Tropico del Capricorno, le Isole Salomone non sono tanto l'arcipelago del Pacifico che il tempo ha dimenticato, quanto quello che dimentica il tempo. La nuova casa di Randall è Mendali, un villaggio di pescatori così remoto che può essere raggiunto solo con una canoa a motore. Ma gli abitanti del villaggio, alcuni con le guance incise da un sole nascente, sono accoglienti, perché ricordano il Comandante con gentilezza e praticano ancora un anglicanesimo pagano in una chiesa che lui ha costruito per loro nel 1956. Dormono in case fatte di foglie e vivono di pesci di ogni tipo, granchi di fango, patate dolci, noci ngali e persino del favo delle termiti.

Randall decide che gli abitanti del villaggio potrebbero allevare polli e l'idea viene accolta con entusiasmo. Ma trovare uova di gallina vive nel loro mondo acquatico si rivela estremamente difficile, e Randall deve inseguire le uova in mari infestati da squali e attraverso giungle in cui risiedono strani personaggi, tra cui un nano con un occhio solo e una donna tatuata.

Non si potrebbe immaginare un uomo migliore di Will Randall per aiutare gli abitanti di Mendali ad affrontare il ventunesimo secolo alle loro condizioni. Ma ci riuscirà?

Il tempo di Solomon è il racconto commovente e spiritoso dell'avventura accidentale di un uomo in paradiso e sicuramente incanterà esploratori e viaggiatori in poltrona.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416575276
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ora del Botswana - Botswana Time
Will Randall viaggia con uno scopo, oltre che con uno straordinario senso della fortuna. In INDIAN SUMMER si è trovato, per caso, a...
L'ora del Botswana - Botswana Time
Estate indiana - Indian Summer
Mentre cerca di insegnare in un istituto di Londra, Will Randall viene preso in simpatia da un'anziana donna tedesca che gli chiede di accompagnarla in...
Estate indiana - Indian Summer
Il tempo di Solomon: Un'improbabile ricerca nel Pacifico meridionale - Solomon Time: An Unlikely...
Chi non ha mai fantasticato di smantellare la...
Il tempo di Solomon: Un'improbabile ricerca nel Pacifico meridionale - Solomon Time: An Unlikely Quest in the South Pacific

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)