Il suono perfetto: Una memoria in stereo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il suono perfetto: Una memoria in stereo (Garrett Hongo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Perfect Sound” di Garrett Hongo è un libro di memorie che intreccia il suo amore per la musica e le apparecchiature audio ad alta fedeltà con aneddoti personali e riflessioni sulla vita. Si tratta di una ricerca del suono perfetto e di una profonda esplorazione della memoria e dei legami familiari, con particolare attenzione all'eredità e alle esperienze nippo-americane di Hongo.

Vantaggi:

Il libro è scritto magnificamente, con un linguaggio poetico che cattura l'essenza della musica e dei suoi ricordi. I lettori hanno apprezzato la narrazione coinvolgente della vita di Hongo, le sue profonde intuizioni sulla musica e l'accattivante esplorazione delle apparecchiature audio da una prospettiva personale. Molti hanno trovato il libro coinvolgente e stimolante, trascendendo le tipiche discussioni sulle apparecchiature audio.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano una trattazione più tecnica delle apparecchiature audio e hanno trovato gli aneddoti personali del libro distraenti o fuori tema. Ci sono critiche che riguardano la mancanza di informazioni dettagliate sulle apparecchiature stereo, con conseguente delusione per gli audiofili che cercano un'analisi approfondita. Alcuni lettori hanno fatto fatica a immedesimarsi nelle esperienze e nello stile dell'autore.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Perfect Sound: A Memoir in Stereo

Contenuto del libro:

L'ossessione audio di un poeta, dai primi vinili alla ricerca delle valvole perfette, mentre cerca di dare un suono e un senso alla sua vita.

La passione di Garrett Hongo per l'audio risale al giradischi Empire 98 che suo padre accoppiò con un amplificatore a valvole nella loro modesta casa di L. A. nei primi anni Sessanta. Ma la sua ricerca da adulto inizia nell'era del cambia CD, quando cerca diffusori e amplificatori abbastanza potenti da onorare le note più alte dei grandi soprani d'opera. Nel raccontare questa ricerca, descrive un viaggio di identità in cui il significato, l'appagamento e persino la liberazione erano spesso disponibili attraverso la musica e i suoi diversi sistemi di diffusione.

Hongo scrive di essere un ragazzo giapponese di origine hawaiana cresciuto all'ombra del vergognoso internamento dei suoi antenati durante la Seconda Guerra Mondiale; di raccogliere consigli musicali da ragazzi con la pelle più scura della sua; di essere un pesce fuor d'acqua con i suoi coetanei bianchi. Lungo il percorso, si dedica a visite a eccentrici collezionisti di componenti audio vecchi di decenni, si abbevera alla saggezza di musicisti blues e anziani poeti, e rivolge l'orecchio ai ceppi ricchi di memoria della musica che lo ha formato: steel guitar hawaiana e ukulele, barbershop e Beatles, Bach, Verdi e Duke Ellington. E nel processo decennale di perfezionamento del suo impianto stereo, Hongo scopre anche la propria voce, ormai celebre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780375425066
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vulcano: Memorie dalle Hawaii - Volcano: A Memoir of Hawai'i
In parte memoir, in parte cronaca familiare nippo-americana, in parte luminosa opera di storia naturale,...
Vulcano: Memorie dalle Hawaii - Volcano: A Memoir of Hawai'i
Il suono perfetto: Una memoria in stereo - The Perfect Sound: A Memoir in Stereo
L'ossessione audio di un poeta, dai primi vinili alla ricerca delle valvole...
Il suono perfetto: Una memoria in stereo - The Perfect Sound: A Memoir in Stereo
Il suono perfetto: Memorie in stereo - The Perfect Sound: A Memoir in Stereo
L'ossessione audio di un poeta, dalla raccolta dei primi vinili alla ricerca delle...
Il suono perfetto: Memorie in stereo - The Perfect Sound: A Memoir in Stereo
La strada del corallo - Coral Road
L'attesa terza raccolta di poesie di Garrett Hongo è una bellissima ed elegiaca raccolta dei suoi antenati nippo-americani nel loro paesaggio hawaiano...
La strada del corallo - Coral Road

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)