Il sogno dell'America

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il sogno dell'America (Esmeralda Santiago)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

America's Dream segue il viaggio di America Gonzalez, una donna portoricana che lotta contro gli abusi domestici e cerca una vita migliore a New York. La narrazione tocca i temi della famiglia, dell'identità culturale e della ricerca di autonomia, descrivendo sia la dura realtà della sua vita sia le sue speranzose aspirazioni al cambiamento.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua narrazione avvincente e la bella prosa, che cattura efficacemente la realtà della vita portoricana sia sull'isola che a New York. I lettori hanno lodato la capacità di Santiago di creare immagini vivide e profondità emotiva, rendendo i personaggi comprensibili e le loro lotte di grande impatto. Molti hanno provato un forte legame con il viaggio del protagonista per superare gli abusi e cercare una vita migliore, sottolineando i temi della resilienza e della speranza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione occasionalmente stereotipata, con la rappresentazione dei personaggi bianchi come presuntuosi e dei personaggi latini privi di istruzione. Inoltre, sono state segnalate descrizioni ridondanti che potrebbero interrompere il flusso narrativo. Alcuni recensori si sono sentiti in disaccordo con le scelte o i comportamenti dei personaggi, sottolineando l'antipatia o le reazioni estreme di alcuni di essi.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

America's Dream

Contenuto del libro:

Lirica e struggente, l'epifania liberatoria di Am rica farà scattare in piedi i lettori... e li farà esultare. -- Washington Post

Abilmente scritto e ferocemente resistente, Il sogno di Am rica esplora la definizione sempre mutevole di ciò che significa essere americani ed esemplifica lo spirito di ogni immigrato che ha osato realizzare il sogno americano.

Am rica Gonzalez è la governante di un albergo a Vieques, un'isola al largo della costa di Porto Rico, e pulisce i ricchi stranieri che non la guardano negli occhi. Sua madre, alcolizzata, non la sopporta; il suo fidanzato, Correa, la picchia; e la loro figlia quattordicenne pensa che la vita sarebbe migliore ovunque tranne che con Am rica. Così, quando ad Am rica viene offerta la possibilità di lavorare come governante e tata per una famiglia di Westchester, a New York, la coglie come un segno per poter finalmente fuggire dal mondo.

Tuttavia, anche se Am rica si gode il lusso relativo della sua nuova vita - osando interessarsi a un uomo diverso da Correa - si trova di fronte all'inquietante consapevolezza che, qualunque cosa faccia, non potrà mai sfuggire davvero al suo passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063074132
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'amante turco: Un libro di memorie - The Turkish Lover: A Memoir
Gli ammiratori entusiasti delle memorie d'infanzia di Esmeralda Santiago hanno desiderato...
L'amante turco: Un libro di memorie - The Turkish Lover: A Memoir
Il sogno dell'America - America's Dream
Lirica e struggente, l'epifania liberatoria di Am rica farà scattare in piedi i lettori... e li farà esultare. -- Washington Post ...
Il sogno dell'America - America's Dream
Quando ero portoricano: Un libro di memorie - When I Was Puerto Rican: A Memoir
Una delle migliori memorie di una generazione (Oprah's Book Club):...
Quando ero portoricano: Un libro di memorie - When I Was Puerto Rican: A Memoir
Quasi una donna: Un libro di memorie - Almost a Woman: A Memoir
Dopo l'incantevole storia raccontata in Quando ero portoricana dell'emergere dell'autrice dai...
Quasi una donna: Un libro di memorie - Almost a Woman: A Memoir
Las Madres
Dalla pluripremiata e vendutissima autrice di Quando ero portoricana, un potente romanzo di famiglia, razza, fede, sesso e catastrofe che si muove tra Porto Rico e il Bronx,...
Las Madres

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)