Il sistema migliore: Storia dell'istruzione urbana americana

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il sistema migliore: Storia dell'istruzione urbana americana (B. Tyack David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi storica completa dell'istruzione urbana americana, evidenziandone i problemi burocratici e sistemici. I recensori hanno apprezzato la contestualizzazione della storia dell'istruzione locale e lo sviluppo storico del sistema educativo.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito, il libro offre un contesto storico per le attuali questioni educative, rendendolo una grande risorsa per educatori e studenti. È noto per la sua prosa accattivante e la presentazione dinamica, che rende accessibili idee complesse. Molti lo ritengono una lettura necessaria per comprendere le basi delle sfide educative di oggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro non offra soluzioni ai problemi che identifica, sostenendo il passaggio a un'istruzione basata sul libero mercato. Ci sono anche commenti minori sulle condizioni fisiche del libro al momento della consegna, che però non ne sminuiscono significativamente il valore.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The One Best System: A History of American Urban Education

Contenuto del libro:

The One Best System presenta una nuova importante interpretazione di ciò che è realmente accaduto nello sviluppo di una delle istituzioni più influenti d'America. Allo stesso tempo, è una narrazione in cui a parlare sono gli stessi partecipanti: figli di contadini e operai, insegnanti di frontiera e sovrintendenti di città, genitori neri e riformatori d'élite.

E comprende sia i successi che i fallimenti del sistema: la riuscita assimilazione degli immigrati, il razzismo e i pregiudizi di classe; le opportunità offerte ad alcuni, le ingiustizie perpetuate per altri. David Tyack ha inserito la sua visione colorata e ampia della storia all'interno di un nuovo ampio quadro di riferimento, tratto dai lavori più recenti della storia, della sociologia e delle scienze politiche.

Egli esamina la politica e l'inerzia, le ideologie e le lotte di potere che hanno costituito la base del nostro attuale sistema educativo. Utilizzando una varietà di prospettive sociali e di metodi di analisi, Tyack illumina per tutti i lettori il cambiamento dal modo di pensare e di agire dei villaggi a quello delle città nel corso di più di cento anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674637825
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1974
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cercare un terreno comune: Le scuole pubbliche in una società diversificata - Seeking Common Ground:...
La Repubblica americana sopravviverà solo se i...
Cercare un terreno comune: Le scuole pubbliche in una società diversificata - Seeking Common Ground: Public Schools in a Diverse Society
Il sistema migliore: Storia dell'istruzione urbana americana - The One Best System: A History of...
The One Best System presenta una nuova importante...
Il sistema migliore: Storia dell'istruzione urbana americana - The One Best System: A History of American Urban Education
Armeggiare verso l'utopia: Un secolo di riforma della scuola pubblica - Tinkering Toward Utopia: A...
Per oltre un secolo, gli americani hanno tradotto...
Armeggiare verso l'utopia: Un secolo di riforma della scuola pubblica - Tinkering Toward Utopia: A Century of Public School Reform

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)