Il sistema dei partiti e la corruzione del Parlamento

Il sistema dei partiti e la corruzione del Parlamento (Ben Greene)

Titolo originale:

The Party System and the Corruption of Parliament

Contenuto del libro:

Fu Carlo II che, dopo la Restaurazione, abusando della prerogativa reale, alterò per la prima volta lo schema consolidato della Costituzione, insinuando, con un'azione furtiva, l'inizio di una dittatura politica in Inghilterra. Questo tentativo cambiò il formato del Privy Council, da sempre utilizzato come procedura esecutiva. Al suo posto, i ministri vennero riuniti in un organo segreto, fino ad allora sconosciuto in Inghilterra, che sarebbe diventato noto come "Gabinetto". Questa segretezza e l'aumento dell'influenza nepotistica all'interno del Parlamento crearono condizioni in cui la dittatura politica poteva emergere e prendere piede senza censure e controlli efficaci. Ma la cosa non passò inosservata e nel 1701 il Parlamento introdusse nell'Act of Settlement delle clausole che mettevano al bando il governo di tipo governativo e i canali attraverso i quali poteva operare un'influenza indebita.

Tuttavia, la confusione è sorta quando, poco dopo, è stata messa in atto la necessità di sospendere temporaneamente queste clausole. L'incapacità di risolvere le questioni relative a questa confusione avrebbe in seguito permesso a coloro che, pur affermando di essere fedeli conoscitori della Costituzione inglese, erano segretamente ostili ad essa, e non sarebbero stati esperti se non nel promuovere la sua disfunzione. In Gran Bretagna, una conseguenza a lungo termine di ciò significherebbe che la competizione tra i partiti politici sarebbe principalmente una competizione con e per l'abuso di potere piuttosto che per il suo esercizio responsabile. Nel frattempo, l'influenza di questa "competenza" avrebbe portato la Gran Bretagna a un violento conflitto con le sue colonie in Nord America. E forze non dissimili una generazione dopo, anche se oggi non sono così evidenti in Gran Bretagna, avrebbero imposto quella che sarebbe stata l'antesignana di tutte le altre ideologie di massa dello Stato: il materialismo stesso.

L'adesione al Partito Laburista da giovane, con la determinazione idealistica di fare il possibile per impedire un'altra guerra mondiale, e la fedeltà ai suoi ideali e ai valori quaccheri, permisero a Ben Greene di osservare con distacco i processi politici di governo che si svolgevano intorno a lui. Il suo rifiuto di lasciarsi risucchiare dalla macchina del partito causerà una spaccatura tra lui e il Partito Laburista e, i sospetti creati dalla sua ferma neutralità quacchera, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, lo porteranno a essere imprigionato secondo il codice della Sezione 18B. Accusato ingiustamente, e in seguito malignato per coprire coloro che gli avevano fatto del male, le sue esperienze lo condussero su un percorso che avrebbe esplorato la Costituzione inglese in modo molto approfondito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915796196
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'atleta vegano: Massimizzare la salute e la forma fisica mantenendo uno stile di vita...
ESSERE IL MEGLIO Si può essere vegani e continuare a dare il...
L'atleta vegano: Massimizzare la salute e la forma fisica mantenendo uno stile di vita compassionevole - The Vegan Athlete: Maximizing Your Health & Fitness While Maintaining a Compassionate Lifestyle
La Costituzione britannica e la corruzione del Parlamento - The British Constitution and the...
Un anticonformista per natura e un colosso per...
La Costituzione britannica e la corruzione del Parlamento - The British Constitution and the Corruption of Parliament
Il sistema dei partiti e la corruzione del Parlamento - The Party System and the Corruption of...
Fu Carlo II che, dopo la Restaurazione, abusando...
Il sistema dei partiti e la corruzione del Parlamento - The Party System and the Corruption of Parliament

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)