Il signor Beethoven

Punteggio:   (3,7 su 5)

Il signor Beethoven (Paul Griffiths)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mr. Beethoven” di Paul Griffiths immagina uno scenario in cui Beethoven si reca a Boston nel 1833 dopo essere stato invitato a comporre un oratorio. La storia presenta una miscela di figure storiche e personaggi di fantasia, esplorando gli scambi culturali e le interazioni di Beethoven in un nuovo mondo. La prosa è avvincente e l'uso delle vere lettere di Beethoven aggiunge autenticità, anche se alcuni lettori troveranno i collegamenti un po' forzati.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e intelligente, premessa originale di Beethoven in America, contesto storico ben studiato, interessanti ritratti dei personaggi, dialoghi autentici tratti dalle vere lettere di Beethoven, elementi comici divertenti e abile intreccio di fatti storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la trama sia illogica o priva di coerenza, che i collegamenti tra le discussioni e gli eventi di Beethoven risultino talvolta forzati e che siano state mosse critiche alla chiarezza e all'alfabetizzazione della scrittura.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mr. Beethoven

Contenuto del libro:

Basato sulla corrispondenza del compositore tedesco, questo lavoro inventivo e controfattuale di finzione storica immagina che Beethoven si rechi in America per scrivere un oratorio basato sul Libro di Giobbe.

È un dato di fatto che nel 1823 la Handel and Haydn Society di Boston (attiva ancora oggi) cercò di commissionare a Beethoven un oratorio.

La premessa dell'ingegnoso e delizioso romanzo di Paul Griffiths è che Beethoven accettò la commissione e si recò negli Stati Uniti per supervisionare la prima esecuzione dell'opera.

Griffiths concede al compositore una vita supplementare di alcuni anni e, partendo dal suo viaggio attraverso l'Atlantico e dall'ingresso nel porto di Boston, racconta le sue avventure e disavventure, le sue felici sorprese e le sue frustrazioni, in un nuovo mondo in cui, per quanto grande, si scopre un uomo nuovo.

Basandosi, a parte l'idea iniziale del romanzo, interamente su possibilità storicamente attestate per sviluppare la sua trama, il romanzo di Griffiths non solo mostra Beethoven che impara una forma di linguaggio dei segni sperimentata a Martha's Vineyard, che lotta per tenere a freno l'incerta ispirazione del reverendo Ballou, il librettista da lui designato, e che trova uno spirito affine nella vedova Mrs. Hill, tenendo sempre i suoi ospiti a indovinare se alla fine riuscirà a realizzare la composizione promessa.

(E cosa sarà, si chiede il lettore, questo nuovo pezzo di Beethoven? )

Il libro che ne emerge non è solo un ritratto affettuoso di un uomo insolito, ma anche un'immagine affascinante degli Stati Uniti nei loro primi anni di vita, una meditazione su ciò che possiamo o non possiamo sapere degli altri e del passato e un'improvvisazione, tanto virtuosistica quanto delicata, su un tema storico.

In lizza per il Goldsmiths Prize 2020.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681375809
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia concisa della musica occidentale - A Concise History of Western Music
Coinvolgente, chiara e informativa, questa è la storia della musica occidentale -...
Storia concisa della musica occidentale - A Concise History of Western Music
I guardiani della tomba - Tomb Guardians
Il precedente romanzo di Paul Griffiths27 è stato selezionato per il.Goldsmiths Prize 2020, inserito nella longlist del...
I guardiani della tomba - Tomb Guardians
Storia concisa della musica occidentale - A Concise History of Western Music
Coinvolgente, chiara e informativa, questa è la storia della musica occidentale -...
Storia concisa della musica occidentale - A Concise History of Western Music
Lascia che ti dica - edizione del 15° anniversario - let me tell you - 15th anniversary...
Ophelia usa le parole che Shakespeare le ha dato...
Lascia che ti dica - edizione del 15° anniversario - let me tell you - 15th anniversary edition
Informazione, istituzioni e governo locale in Inghilterra, 1550-1700: Rivolgersi all'interno -...
Gli anni tra il 1550 e il 1700 hanno visto...
Informazione, istituzioni e governo locale in Inghilterra, 1550-1700: Rivolgersi all'interno - Information, Institutions, and Local Government in England, 1550-1700: Turning Inside
Genetica e filosofia - Genetics and Philosophy
Nell'ultimo secolo, quasi tutte le scienze biologiche sono state direttamente influenzate dalle scoperte e dagli sviluppi della...
Genetica e filosofia - Genetics and Philosophy
Igor Stravinskij, il Progresso di Rake - Igor Stravinsky, the Rake's Progress
The Rake's Progress è la più grande opera di Stravinskij e una delle poche grandi...
Igor Stravinskij, il Progresso di Rake - Igor Stravinsky, the Rake's Progress
Il signor Beethoven - Mr. Beethoven
Basato sulla corrispondenza del compositore tedesco, questo lavoro inventivo e controfattuale di finzione storica immagina che...
Il signor Beethoven - Mr. Beethoven

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)