Il sentiero della non-dualità: Advaitavada

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il sentiero della non-dualità: Advaitavada (Raphael (Āśram Vidyā Ord)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Pathway of Non-Duality: Advaitavada

Contenuto del libro:

Non-dualismo, dualismo, monismo, il Reale e l'irreale, Parmenide e la sua visione, l'Advaita Vedanta, la Realizzazione metafisica: questi sono solo alcuni degli argomenti trattati da Raphael in una serie di scritti, presentati sotto forma di domande e risposte e raccolti in questo volume. Si tratta di un valido strumento di approccio alle questioni più importanti mai discusse dai filosofi e dai ricercatori della verità: l'Essere e il non-essere, l'Uno e i molti, l'Assoluto e il relativo.

Questa Via della Non-Dualità (Advaitavada) fornisce una risposta ai dubbi e alle contraddizioni, apparentemente razionali, che si manifestano sia nell'ambito della filosofia sia in quello della scienza, che oggi si concentra sulla scoperta di una costante o di una legge che serva da fondamento per ogni branca della conoscenza scientifica.

Avendo realizzato l'Unità della Tradizione che considera il Tutto (come direbbe Platone), Raphael si esprime con una metodologia concettuale ben adatta alla ricettività della mente moderna. Egli permette ai suoi lettori di approfondire la comprensione, a livello cosciente e concettuale, di quelle che possono essere definite le visioni metafisiche più difficili. Avendo percorso il “Sentiero senza sostegno né relazione” (Asparsavada), egli porta alla luce della conoscenza le realtà fondamentali dei più audaci percorsi di realizzazione mai proposti dai più grandi pensatori e filosofi d'Oriente e d'Occidente.

Il “Sentiero della non generazione” (Ajativada), come esposto da Gauḍapada, chiarisce che l'Essere supremo è pura attualità, che esclude ogni molteplicità, ogni dualità e ogni unità ontologica, così come ogni transizione dalla potenzialità all'attualità. Nel testo, questa visione viene paragonata a quella di Parmenide, per il quale l'Essere è e non diviene: è unità e attualità, eterna e non soggetta a nascita (ajati) o morte.

L'Advaita Vedanta (Non-dualità), come presentato da Sankara, prevede un'Unità al di là del regno della matematica, un “Non-due” che non cresce e che è senza alcuna relazione (asparsa). Questa Unità metafisica, non duale, può essere paragonata all'Unico Bene o al Sommo Bene di Platone e all'Uno di Plotino.

Il testo fa riferimento sia alle Upaniṣad sia ai passi più illuminanti di quei filosofi che hanno i legami più stretti con la tradizione iniziatica dei Sacri Misteri nell'antica Grecia.

Da Orfeo a Pitagora, da Platone a Plotino, la visione dell'unità metafisica è sempre stata oggetto di riflessione e trasmissione. Poiché questi insegnamenti coinvolgono la coscienza stessa del nostro essere, possiamo parlare di una metafisica occidentale della realizzazione, e in questo volume Raphael accentua e ravviva questa Philosophia Perennis sempre presente e ci incoraggia a realizzarla concretamente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781931406215
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bhagavadgita: Il canto celeste - Bhagavadgita: The Celestial Song
La Bhagavadgita appartiene al VI libro del Mahabharata, la grande epopea...
Bhagavadgita: Il canto celeste - Bhagavadgita: The Celestial Song
L'orfismo e la tradizione iniziatica - Orphism and the Initiatory Tradition
ORFEO, Pitagora, Parmenide, Platone, Plotino, ecc. non sono...
L'orfismo e la tradizione iniziatica - Orphism and the Initiatory Tradition
Il triplice sentiero del fuoco - The Threefold Pathway of Fire
Con “Il triplice sentiero del fuoco” RAFFAELE (Ordine Asram Vidya) offre una...
Il triplice sentiero del fuoco - The Threefold Pathway of Fire
Iniziazione alla filosofia di Platone - Initiation Into the Philosophy of Plato
Platone è l'esponente in Occidente dell'antica Tradizione che...
Iniziazione alla filosofia di Platone - Initiation Into the Philosophy of Plato
Oltre l'illusione dell'ego: sintesi di un processo realizzativo - Beyond the illusion of the ego:...
Quella che viene proposta in questo piccolo libro...
Oltre l'illusione dell'ego: sintesi di un processo realizzativo - Beyond the illusion of the ego: Synthesis of a realizative process
Tat Tvam Asi, Quello che sei: Il sentiero del fuoco secondo l'Asparsavada - Tat Tvam Asi, That Thou...
Tat tvam asi" (Quello che sei) è il messaggio più...
Tat Tvam Asi, Quello che sei: Il sentiero del fuoco secondo l'Asparsavada - Tat Tvam Asi, That Thou Art: The Path of Fire according to the Asparsavada
Il sentiero del fuoco secondo la Qabbalah: 'Ehjeh 'Aser 'Ehjeh, Io sono Quello che sono - The...
Questo libro non è un saggio sulla Qabbalah né uno...
Il sentiero del fuoco secondo la Qabbalah: 'Ehjeh 'Aser 'Ehjeh, Io sono Quello che sono - The Pathway of Fire According to the Qabbalah: 'Ehjeh 'Aser 'Ehjeh, I am That I am
Il sentiero della non-dualità: Advaitavada - The Pathway of Non-Duality: Advaitavada
Non-dualismo, dualismo, monismo, il Reale e...
Il sentiero della non-dualità: Advaitavada - The Pathway of Non-Duality: Advaitavada

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)